WhatsApp sta per smettere di funzionare su milioni di smartphone, ecco la lista

WhatsApp saluta molti smartphone, ecco i sistemi operativi obsoleti che non potranno più disporre dell'app per i messaggi.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
WhatsApp saluta molti smartphone, ecco i sistemi operativi obsoleti che non potranno più disporre dell'app per i messaggi.

Fine del rapporto tra WhatsApp e diversi sistemi operativi un po’ datati, la popolare app di messaggistica istantanea, la più usata al mondo, sta per rendere obsoleti milioni di smartphone che probabilmente ancora utilizzano un sistema operativo ormai vecchiotto e che non verrà più aggiornato.

WhatsApp saluta molti smartphone

Alcuni sistemi operativi non saranno in grado di raccogliere le future espansioni di WhatsApp, per questo motivo la famosa app di messaggistica smetterà di funzionare. In realtà sappiamo bene che il motivo è un altro, ovvero che le stesse aziende di questi device non aggiornano più i sistemi operativi che le sorreggono facendoli quindi diventare obsoleti e costringendo i possessori ad acquistare un nuovo smartphone. Del resto, se non si utilizzassero anche questo stratagemmi, che senso avrebbe far uscire ogni anni centinaia di nuovi smartphone super aggiornati?

Alcune funzionalità potrebbero smettere dunque di funzionare in qualsiasi momento, fino ad interrompere totalmente il funzionamento dell’app. Ma andiamo a vedere quali sono i sistemi operativi che stanno per salutare WhatsApp:

Android versioni precedenti a 2.3.3
Windows Phone versione 8.0 e precedenti
iPhone 3GS/iOS 6
Nokia Symbian S60
BlackBerry OS e BlackBerry 10

Potrebbe interessarti anche: Assistente Google con Conversazioni Continue, la Canalis non parla agli italiani? 

Alcune proroghe sono in atto, ecco quindi quali sono le date già note, poiché pubblicate proprio sulla pagina ufficiale di WhatsApp in questi giorni:

Nokia S40 fino al 31 dicembre 2018
Android versioni 2.3.7 e precedenti fino all’1 febbraio 2020
iOS 7 e precedenti fino all’1 febbraio 2020.

Ad ogni modo, per essere certi di continuare a utilizzare WhatsApp, vi consigliamo di aggiornare il vostro dispositivo alle seguenti versioni:

Android con OS 4.0 e successivi
iPhone con iOS 8 e successivi
Windows Phone con 8.1 e successivi

Potrebbe interessarti anche: Se avete installato queste app sul vostro Android, meglio sostituirle con altre

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: novità WhatsApp, Chat