Atteso da molti, acclamato da tanti: Microsoft ha finalmente comunicato la data di uscita ufficiale di Windows 10, il punto di svolta dell’azienda di Redmond, l’OS unificato che potremo utilizzare su PC Desktop, smartphone, tablet, Internet of Things, HoloLens e quant’altro ancora. Windows 10 arriverà il 29 luglio 2015 e sarà disponibile gratuitamente per il primo anno: ciò significa che tutti gli utenti che possiedono PC equipaggiato con Windows 7, 8 e 8.1 avranno la possibilità di effettuare l’upgrade gratuito del proprio PC, upgrade che sarà possibile prenotare già da ora grazie alle indicazioni pubblicate da Microsoft sul proprio sito.

 

Come prenotare Windows 10

Microsoft ha invitato i suoi utenti a prenotare Windows 10 attraverso una semplicissima procedura le cui indicazioni sono state pubblicate sul sito ufficiale e che potete consultare cliccando qui. Per riservare l’upgrade gratuito a Windows 10, sarà necessario cliccare sull’icona di Windows che si trova in basso a destra sulla barra degli strumenti. Una volta cliccato, vi apparirà una schermata intitolata “Ottieni Windows 10“, quindi dovrete cliccare su Prenota l’aggiornamento gratuito. A questo punto avrete la possibilità di inserire il vostro indirizzo di posta elettronica per ricevere conferma della prenotazione, prenotazione che può essere cancellabile in qualsiasi momento.   Una volta che la prenotazione è stata confermata,riceverete una notifica quando il nuovo OS verrà rilasciato, in modo tale da poter pianificare l’installazione quando volete. Da qui all’installazione vera e propria il passo è breve e definitivo e finalmente avrete la possibilità di conoscere e apprezzare Windows 10 su PC Desktop al completo di tutte le sue funzioni.  

Le novità di Windows 10

Windows 10 porterà con sé numerose novità, tutte quelle annunciate durante l’evento di presentazione di Microsoft: da Cortana, l’assistente virtuale con cui gli utenti potranno facilmente interagire e ottenere risposte alle loro domande, fino alle applicazioni preinstallate made in Redmond, come Office, Posta, Xbox e tante altre applicazioni universali che rappresentano uno dei principali punti di forza del nuovo OS Microsoft.

Senza ovviamente dimenticare Microsoft Edge, ovvero il browser che rimpiazzerà Internet Explorer, attesissimo anch’esso.   Come annunciato dai vertici Microsoft, Windows 10 non sarà una nuova versione, bensì una nuova generazione, completamente diversa da quelle viste finora, migliore e ottimizzata sotto ogni aspetto per arricchire l’esperienza utente. La piattaforma unica andrà infatti incontro alle esigenze di tutti gli utenti, agevolandoli nel passaggio da PC a smartphone o tablet e viceversa, e sarà costantemente arricchita di aggiornamenti che miglioreranno la struttura dell’OS e ne faciliteranno l’uso da parte degli utenti.   [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=3ngnzY5xtI8[/youtube]   Insomma, segnatevi questa data sul calendario: 29 luglio 2015. Per Microsoft è l’inizio di una nuova vita. E, probabilmente, anche per noi utenti.