Continuano le fake news su WhatsApp, ma quel che più spaventa sono le vere e proprie truffe che piovono sul mondo dei social network. Stavolta i furbetti del web si inventano una fantomatica sottoscrizione che sarebbe scaduta. Anche questa volta però il messaggio è diventato virale, riuscendo in qualche modo a spaventare qualche ingenuo. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

WhatsApp truffa, arriva un messaggio fake sulla chat

“La tua sottoscrizione WhatsApp è scaduta. Per verificare il tuo account e per riattivare il tuo abbonamento a vita per soli 99 centesimi clicca su questo link”. Con questo messaggio è partita una nuova truffa virale sulla chat verde che, purtroppo, ha visto anche qualcuno cascarci.

Lo scopo del messaggio è infatti proprio quello di andare a cliccare sul quel link associato. In tal modo il device potrebbe essere infettato con qualche malware, o addirittura potrebbe finire per installare involontariamente qualche sistema di recupero dati andando a cliccare inavvertitamente su qualche pop up o banner presente sulla pagina aperta.

Leggi anche: WhatsApp, se vi spiano c’è il selfie che fotografa l’utente ficcanaso

In tal modo il rischio di essere spiati o che l’hacker possa accedere alle vostre informazioni presenti sul device, è molto alto. Consigliamo quindi di scartare immediatamente il messaggio ricevuto, cancellare il contatto fasullo (non prima di averlo segnalato alla Polizia Postale) e passare oltre. Consigliamo a tutti di fare molta attenzione qualora si ricevesse una comunicazione del genere. Come riportato da alcuni siti britannici, il testo rappresenta un semplice tentativo di “scam”, ovvero sia di inganno. L’intento è quello di far cliccare sul fantomatico link che potrebbe nascondere non poche inside per gli utenti più sprovveduti.

WhatsApp ci prova sempre, un’altra truffa sventata

Nel caso specifico ricordiamo che WhatsApp non richiede alcuna sottoscrizione o abbonamento. E’ completamente gratis e quindi non riceverete mai un messaggio del genere da parte dell’azienda.

In generale comunque il nostro consiglio è quello di evitare sempre di cliccare sui link sospetti, quando infatti un messaggio arriva da persone che non abbiamo nemmeno nella nostra lista di contatti, è sempre bene evitare di dare credito al loro invito.

Leggi anche: WhatsApp, arriva la multa da 100 euro… e molti utenti l’hanno pagata davvero