Altra grande novità annunciata proprio poche ore fa da WhatsApp, ora ci sarà la possibilità di condividere la propria posizione. L’applicazione di messaggistica più famosa al mondo si fa sempre più social, andiamo a vedere nel dettaglio cosa propone questa nuova funzione.

WhatsApp ora ti fa condividere la tua posizione

Questo l’annuncio ufficiale rilasciato poche ore fa: “La funzione “posizione attuale” è un modo semplice e sicuro per dire a qualcuno dove ti trovi: puoi usarla per incontrare un gruppo di amici, avvisare i tuoi familiari che sei al sicuro o far sapere tra quanto tempo raggiungerai la tua destinazione”.

 A nostro avviso si tratta di un’opzione davvero utile, poiché implementa quel concetto di informazione all’interno delle funzioni di messaggistica che consentirà ai nostri contatti di avere maggiori dettagli su di noi, perfetto in questo senso l’esempio fatto nel post inerente un ipotetico incontro, dove è appunto possibile capire in che posizione si trova la persona da incontrare e quindi quanto tempo dovremo ancora attendere per il suo arrivo, orientativamente.

La funzionalità è destinata ai client per Android e iOS e potrà essere effettuata in maniera del tutto sicura. La funzione è crittografata end-to-end e l’utente avrà la possibilità di controllare con chi condivide la sua posizione e per quanto tempo. Scommettiamo che anche in questo caso non mancheranno le polemiche. In questi giorni WhatsApp è stato al centro di numerosi dibattiti che ne hanno minato l’utilità, poiché il diritto alla privacy sembra ormai fortemente violato. Anche questa nuova funzione sembra rientrare direttamente a gamba tesa su questo argomento.

Leggi anche: WhatsApp ci spia, ecco le app che controllano le nostre chat e ci dicono anche quanto tempo dormiamo

WhatsApp, la posizione attuale per Android e iOS

Come utilizzare tecnicamente questa nuova funzione per WhatsApp? Basterà aprire una chat con la persona o con il gruppo con cui si desidera condividere la posizione, toccare l’icona per gli allegati, e selezionare la nuova opzione “Condividi posizione attuale” in corrispondenza della voce “Posizione”.

A questo punto, gli utenti della chat di gruppo visioneranno la posizione. Ritornando al discorso sulla privacy, sembra dunque che stavolta siano state fatte le cose con maggiore attenzione, visto che per attivare tale funzione l’utente dovrà scegliere deliberatamente di farlo e condividerlo solo con chi ha incluso nella suddetta chat di gruppo.

Siamo dunque in attesa di questa nuova interessante opzione che per il momento sembra non avere alcun punto debole e poter accontentare tutti. Un aggiornamento di WhatsApp attiverà l’opzione “Condividi posizione attuale” nei client di Android e iOS nelle prossime settimane. Stavolta attendiamo fiduciosi.

Leggi anche: WhatsApp prepara le chiamate di gruppo, ultime news versione Recall per cancellare i messaggi