Siete assillati da fastidiosissimi messaggi vocali? Il rimedio c’è e ve lo spieghiamo noi. Con la nuova funzione di WhatsApp che permette di registrare messaggi vocali senza più dover premere per tutto il tempo il tastino apposito, gli utenti si sono fatti prendere tutta la mano ed ora ci ritroviamo interminabili assolo vocali in chat. Adesso basta.

WhatsApp, messaggi vocali stop

Niente più crampi al dito, ma c’è da aggiungere che mentre si registra l’audio non è comunque possibile effettuare altre operazioni all’interno dell’applicazione.

Ad ogni modo, c’è sempre il risvolto della medaglia, non tutti infatti possono dirsi felici della miglioria apportata da WhatsApp. C’è chi ha rilevato un aumento di messaggi vocali in questi giorni, una vera e propria frustrazione per coloro che non sono per nulla contenti di riceverli.

Leggi anche: WhatsApp, la funzione messaggi vocali cambia, ma ancora una volta non tutti sono contenti

La soluzione ve la diamo noi. C’è il sistema di trasformare i messaggi vocali in testuali, così non dovremo sorbirci questi interminabili monologhi nelle orecchie. Ecco come fare. Basta usufruire di alcune app adatte all’uso. Per Android ce ne sono diverse: la migliore al momento è Audio to Text per WhatsApp, che è completamente gratuita e funziona davvero molto bene per messaggi in italiano ed altre lingue. La conversione è quasi perfetta a meno che l’audio non sia disturbato, parlato male o con troppi rumori di fondo.

App WhatsApp per Android e iPhone

Un’altra app disponibile sia per Android che per iPhone è Speechless. Questa applicazione però permette di convertire gratuitamente in testo solo messaggi vocali della durata di 15 secondi. Visto ormai l’uso massiccio di lunghi messaggi dovuto alla nuova modalità di registrazione che evita l’utilizzo del tasto premuto per tutto il tempo, ora i messaggi sono quasi sempre più lunghi.

Per la traduzione di messaggi di questo tipi, ovvero lunghi, la app è a pagamento.

Leggi anche: WhatsApp assediato da truffe natalizie, ora c’è la bufala dello sconto Decathlon