WhatsApp assediato da truffe natalizie, ora c’è la bufala dello sconto Decathlon

Nuova truffa WhatsApp, stavolta ci provano con gli sconti natalizi. Arriva il messaggio di Decathlon in chat, ma è tutto un bluff. State attenti.

di Daniele Magliuolo, pubblicato il
Nuova truffa WhatsApp, stavolta ci provano con gli sconti natalizi. Arriva il messaggio di Decathlon in chat, ma è tutto un bluff. State attenti.

Nuova truffa WhatsApp, stavolta a far ingolosire erroneamente i tanti utenti vittime dei furbetti c’è lo sconto Decathlon. Ancora una volta il web colpisce i più ingenui, ma ormai anche i malcapitati stanno imparando che della chat verde non ci si può fidare mai al 100%.

WhatsApp truffa, nuovo tranelli in chat

Dicevamo, mai fidarsi al 100% di quel che viene scritto in chat, lo stanno imparando a proprie spese ormai tutti gli utenti. Nonostante tutto le truffe su WhatsApp continuano a farla da padrone e di tanto in tanto qualcuno sempre ci casca. Ricordiamo sempre che l’unico modo per essere certi della veridicità del messaggio che ci arriva in chat e quando tale messaggio viene da un nostro contatto diretto. Quando invece ci giungono frasi da persone che non abbiamo salvato in lista, allora un campanello d’allarme dovrebbe immediatamente scattarci in testa.

Leggi anche: WhatsApp, la funzione messaggi vocali cambia, ma ancora una volta non tutti sono contenti

Ovviamente, questa non è una regola insormontabile, del resto avere un messaggio da uno sconosciuto che ha avuto il nostro numero da terzi, non è un reato. Ad ogni modo, l’inserimento degli account business dovrebbe facilitare questo tipo di riconoscimento dei messaggi truffa. Se su WhatsApp ci arriva una promozione da un semplice utente quasi certamente è una bufala, proprio perché ora le grandi aziende, (non ultima Decathlon) dovrebbero avere un account diverso dal nostro, per l’appunto business.

Decathlon, messaggio truffa su WhatsApp

Stavolta il messaggio arriva confezionato davvero bene, proprio per questo molti ci sono cascati. All’interno di esso c’è un link rimandante solo apparentemente al sito web della nota catena – in realtà è un portale che con Decathlon non c’entra nulla – e un’anteprima che parla di buoni da 200 euro pubblicati dal negozio di abbigliamento sportivo per ringraziare tutti gli utenti in occasione del Natale. La truffa Decathlon su WhatsApp è solo l’ennesimo stratagemma messo in atto dai cyber criminali per attivare servizi in abbonamento ai danni degli utenti. Insomma, ancora una volta i furbetti hanno colpito, l’atmosfera natalizia del resto si presta a questo tipo di truffe. Fate molta attenzione.

Leggi anche: WhatsApp, consigli e trucchi, ecco come gestire i messaggi inviati

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: novità WhatsApp, Chat

I commenti sono chiusi.