Come sempre, grande interesse e curiosità sui trucchi e i consigli che sono dedicati al mondo di WhatsApp. Anche la nostra rubrica ci mette del suo e prova a dare qualche piccolo, ma utile suggerimento, per usufruire al meglio della chat verde. Stavolta daremo un’occhiata a come recuperare i messaggi cancellati.

WhatsApp trucchi e consigli, recupero messaggi cancellati

A volte vien voglia di andare a leggere una conversazione appena cancellata, magari solo per curiosità, oppure perché l’informazione in essa contenuta è stata dimenticata.

Andiamo a vedere come fare per recuperare questi messaggi: Su Android, andando nelle impostazioni di Whatsapp, alla sezione Chat, si noterà un pulsante con scritto “esegui backup conversazioni”.

Leggi anche: WhatsApp, la funzione messaggi vocali cambia, ma ancora una volta non tutti sono contenti

In realtà non è necessario premerlo perchè il backup della chat viene fatto automaticamente ogni giorno. Se si cancella un messaggio per sbaglio, non c’è però un pulsante per recuperare la chat. Abbiamo quindi due possibilità: recuperare i messaggi cancellati più recenti di Whatsapp, ricevuti non più tardi di 7 giorni fa, è incredibilmente semplice. Tutto quello che bisogna fare è solo disinstallare WhatsApp e installarlo nuovamente. Quando si reinstalla WhatsApp verrà chiesto di ripristinare i messaggi precedenti che saranno così recuperati.

Recupero messaggi su iPhone

Stessa situazione anche per iPhone, dove la cronologia dei messaggi viene salvata in un backup automatico settimanale su iCloud. Per attivare questo backup automatico di Whatsapp su iPhone bisogna attivarlo prima in Impostazioni -> iCloud > Documenti e Dati, poi da Whatsapp andare su Impostazioni -> Impostazioni Chat > Backup e toccare su esegui ora. Da qui è possibile anche cambiare la frequenza di backup automatico che può essere impostata come giornaliera. Installando Whatsafe si può inoltre permettere un backup automatico della chat su iPhone.

Leggi anche: WhatsApp assediato da truffe natalizie, ora c’è la bufala dello sconto Decathlon