Video, gif, foto, ma anche messaggi infiniti, la chat di WhatsApp è diventata un’incredibile dispendio di storage. Volete sapere come fare per risparmiare la memoria del vostro smartphone? Allora andiamo a scoprire insieme quali sono i trucchetti da mettere a segno per risolvere la questione.

WhatsApp, problemi storage

Forse non tutti sanno che tutto ciò che riceviamo e inviamo nella chat di WhatsApp va a conservarsi all’interno della memoria del nostro smartphone. A poco serviranno estensioni MicroSD se abbiamo tanti video e foto conservati nelle nostre chat.

Niente paura però, il modo di risolvere questo piccolo inconveniente senza dover rinunciare ad usare l’app più famosa al mondo c’è. Ci sono infatti piccoli accorgimenti che possono aiutarci a non consumare subito il patrimonio messo a disposizione dai produttori dello smartphone in nostro possesso.

Leggi anche: WhatsApp e il trillo del diavolo, ora ci bombarderanno le orecchie con la nuova funzione

WhatsApp, come dicevamo, occupa un bel po’ di spazio nel nostro telefonino. Ad essere precisi, non è l’app in sé o le chat utilizzate che consumano molto storage, bensì l’utilizzo che ne facciamo. In sostanza, se in chat inviamo e quindi scarichiamo molti video e foto, ecco che tali file occuperanno necessariamente dello spazio di memoria. Per migliorare il nostro utilizzo di WhatsApp, la prima cosa da fare è eliminare il salvataggio automatico dei file. In questo modo si evita il salvataggio in automatico di foto e video che vengono spediti in ogni singola chat.

L’altro consiglio che vi diamo è quello di cancellare le chat ingombranti. Quando una conversazione sembra ormai archiviata è utile cancellarla così da non occupare più spazio. Volete tagliare, come si suole dire, la testa al toro? C’è un altro sistema molto più immediato e risolutivo, anche se estremamente drastico: disinstallate e reinstallate l’app, così da cancellare i file temporanei che occupano spazio invisibile.

Prima di effettuare questa operazione è consigliabile fare un backup della app così da non perdere quelle informazioni che ci interessano in chat.

Leggi anche: Huawei MateBook X Pro e Mediapad M5, scheda tecnica e prezzo dei nuovi device