Per molti, parlare è molto più veloce ed immediato che scrivere, soprattutto se lo si fa su di una tastierina touch, piccola e soggetta al facile refuso. WhatsApp quindi diventa sempre più strumento di chat vocali. Ma quanto sono fastidiosi questi messaggi?

WhatsApp, il fastidiosissimo invio di messaggi vocali

Sappiamo che per molti sono davvero indesiderati e ne farebbero volentieri a meno, stiamo parlando dei messaggi vocali di WhatsApp. Naturalmente, ora non facciamo di tutta l’erba un fascio, come si suol dire, ma immaginate di trovarvi in una libreria e ricevere un messaggio del genere.

Siete sprovvisti di cuffie o auricolari, e quindi costretti ad ascoltare il messaggio ad alta voce. Insomma, come queste ce ne sarebbero tante. Non tutti infatti girano il mondo con un paio di auricolari nelle orecchie, quindi ascoltare un messaggio per strada, magari nel bel mezzo dei rumori della metropoli, non è affatto semplice.

La soluzione a questo problema c’è. Da oggi potrete risolvere questo fastidioso e/ imbarazzante messaggio in un modo tanto semplice quanto geniale. Basta convertire i messaggi audio di WhatsApp in messaggi testuali. Non ci avevate pensato,vero? Eppure è così semplice, mutare l’audio in testo. Sarcasmo a parte, si può davvero. Ma naturalmente l’operazione necessita di una app apposita.

Leggi anche: WhatsApp news, in chat arriva anche la spunta verde, ecco cosa significa

Ecco come trasformare i messaggi vocali di WhatsApp in testuali

Arriva Transcriber, la app che converte in testo il messaggio audio. Sicuramente non è un’innovazione geniale e spuntata fuori dal nulla, in realtà chi già conosce il mondo di WhatsApp sa bene che tale funzione era già esistente con una precedente app, stiamo parlando di Speechless. Ma tali utenti sapranno altrettanto bene che tale app non era gratis, poiché per i messaggi superiori ai 20 secondi di durata, scattava il pagamento.

La nuova applicazione invece è totalmente gratuita.

Installate Transcriber per trasformare i file audio di WhatsApp in file testo. Una volta ricevuto il messaggio vocale, fate condivisione e inviatelo alla nuova app che avete installato, l’app farà comparire un piccolo riquadro flottante con la trascrizione e due pulsanti per copiare o condividere il testo rilevato. Varie lingue supportate dalla app, naturalmente la trovate su Google Store, download gratuito.

Leggi anche: WhatsApp a pagamento, la variante Business avrà un costo, ma chi deve pagare?