Terremoto Yahoo! Mail, dati passati all’FBI: come chiudere account Yahoo

L’appello di Snowden per la chiusura degli account Yahoo dopo il nuovo terremoto che ha colpito la società: mail passate ai servizi segreti, alla NASA e all’FBI, ecco come chiudere il proprio account Yahoo, salvando mail e dati sensibili.

di , pubblicato il
L’appello di Snowden per la chiusura degli account Yahoo dopo il nuovo terremoto che ha colpito la società: mail passate ai servizi segreti, alla NASA e all’FBI, ecco come chiudere il proprio account Yahoo, salvando mail e dati sensibili.

Come chiudere l’account Yahoo Mail? Dopo l’ultima rivelazione, arrivata stamattina dalla Reuters e rilanciata dall’ANSA, la situazione sta diventando sempre più difficile. Si apprende, infatti, che il gruppo avrebbe scannerizzato e messo a disposizione dei servizi segreti americani e dell’FBI milioni di indirizzi mail di propri utenti: il dossier avrebbe rivelato che Yahoo avrebbe permesso alle autorità americane di controllare tutte le e-mail in arrivo e tutti gli allegati connessi in relazione a milioni di account considerati, in qualche modo, sensibili. La soffiata, comunque, sarebbe partita da due ex-dirigenti della società guidata da Merissa Mayer, la quale, a quanto sembra, avrebbe acconsentito in prima persona alla trasmissione dei dati e delle mail agli 007 americani. Tutto questo arriva dopo le migliaia di account hackerati con i guai in vista per Yahoo!.

L’appello di Snowden per la chiusura degli account Yahoo Mail

Proprio a seguito di questa fuga di notizie, per cui Yahoo sarebbe la prima azienda fornitrice di servizi internet ad aver acconsentito all’utilizzazione dei dati in proprio possesso da parte di servizi segreti e governativi, si è fatto sentire il famoso Snowden, al momento rifugiato in Russia per i fatti connessi a WikiLeaks.  Ebbene, il leaker più noto del mondo ha lanciato un appello agli utenti Yahoo, affinché cancellino i propri account. Tutto questo, dopo le polemiche su Google Allo con l’attacco di Snowden: ‘Non scaricatela’.

Ecco, allora, come chiudere l’account Yahoo. Qui trovate, invece, informazioni su come cancellare definitivamente o temporaneamente l’account Facebook.

Come chiudere account Yahoo –  parte prima: salvare le mail e i dati sensibili

Prima di effettuare la procedura su come chiudere l’account Yahoo, occorre salvare le mail ricevute e inviate con i loro allegati. Ecco tutti i passaggi per scaricare le mail e non perdere alcun dato sensibile prima della chiusura dell’account Yahoo: innanzitutto, occorre configurare un client per la posta elettronica (Outlook o Mozilla Thunderbird) e inserire i seguenti dati per configurare Yahoo Mail sul client:

  • in Server posta in arrivo (IMAP), inserire: imap.
    mail.yahoo.com, porta 993, richiede SSL;
  • in Server posta in uscita (SMTP), inserire: smtp.mail.yahoo.com, porta 465 o 587, richiede SSL, richiede autenticazione;
  • in Nome, inserire il proprio nome personale;
  • in Nome account o Nome utente, inserire il proprio indirizzo di mail Yahoo;
  • in Indirizzo e-mail, inserire nuovamente il proprio indirizzo di posta elettronica Yahoo;
  • in Password, inserire appunto la propria password dell’account Yahoo

Come chiudere account Yahoo – parte seconda

Ecco, dopo le operazioni di backup, come chiudere il proprio account Yahoo:

  • collegarsi alla pagine di Yahoo
  • cliccare su ‘Entra’ in alto a destra ed eseguire l’accesso
  • andare nella pagina di annullamento del proprio account
  • digitare la password
  • copiare il codice di conferma in ‘Digita il codice’ in fondo alla pagina
  • infine, cliccare su ‘Chiudi il mio account’

Per la cancellazione della procedura e per eventuali ripensamenti, Yahoo mette a disposizione 90 giorni.

Argomenti: