Siamo nel bel mezzo del festival di Sanremo 2018. La kermesse canora più famosa d’Italia non poteva non incuriosire anche i lettori di tecnologia, ma naturalmente da una prospettiva più consona alle nostre passioni, ovvero quelle inerenti il mondo social e le varie app che orbitano intorno al programma.

Streaming Sanremo 2018

Innanzitutto, partiamo dallo streaming, dove è possibile seguire il festival di Sanremo 2018? Ma naturalmente su Rai.it, il sito ufficiale della Rai che trasmette in contemporanea con la tv tutto il palinsesto delle tre reti principali più gli altri canali del pacchetto offerto dalla tv di Stato.

Ovviamente, il prestigio e l’importanza dell’evento fa sì che questa volta ci siano anche altri vettori per usufruire dello streaming. Sempre all’interno del sito Rai esiste infatti un’ampia estensione dedicata prettamente al festival di Sanremo, talmente ricca da rappresentare un portale a sé stante, anche se l’indirizzo è supportato dalla medesima url ed è il seguente: rai.it/programmi/sanremo.

Leggi anche: Google lancia Visual Core per Pixel 2 XL, nuovi rumors Pixel 3

All’interno del sito ufficiale è possibile riascoltare tutte le canzoni fin qui viste a Sanremo 2018, rivedere i momenti clou e divertenti, quelli che hanno riscontrato maggior successo sul web e sui social, oltre che naturalmente rivedere le intere puntate andate già in onda. Oltre al sito ufficiale esiste anche RaiReplay, il sito dove poter rivedere appunto i programmi andati in onda di recente, nel caso specifico quindi le puntate di Sanremo. Naturalmente, tutto ciò è disponibile per ogni device, con app per Android e iOS, quindi smartphone, tablet, ma anche molti Smart Tv abilitati alle app Rai (diversi modelli Sony e Samsung, ad esempio).

Sanremo social network

Sanremo diventa sempre più social, com’è ormai ovvio che sia. Anche quest’anno la kermesse canora ha dato ampio risalto ai social network ed è proprio su Facebook e Twitter che il successo si fa sentire maggiormente.

A tal proposito, ricordiamo che tra i canali disponibili per lo streaming c’è anche proprio quello dei social network, dai quali appunto è possibile seguire la diretta delle varie puntate del Festival. Particolarmente importanti le fan page poi dei vari cantanti con l’onnipresente Facebook a decretare il successo degli artisti, ma anche Instagram non delude. Si è registrato infatti un boom di condivisioni proprio sui due social appena citati, ed il passaparola è proseguito poi su WhatsApp tra chat di gruppo e private. Insomma, un grande successo anche per questa 88esima edizione.

Leggi anche: WhatsApp ci ricasca, buono Conad da 500 euro diventa virale