Capita almeno una volta nella vita di cancellare per sbaglio le foto ed i video Android per negligenza. Alla domanda: “Posso recuperare le mie foto ed i miei video dallo smartphone” rispondiamo: SI. Risulta possibile, nei metodi e con i software adeguati, procedere al recupero di parte (o di tutti) i nostri ricordi andati persi.
Deve risultare chiaro che la dicitura “possibile” è da intendersi nel senso più stretto del termine, in relazione al fatto che Android, come ogni altro sistema informatico dotato di memoria, è suscettibile a riscritture che rendono impossibile la procedura di recupero.

Tutto, quindi, deve essere fatto per tempo, e con la giusta dose di fortuna. Detto ciò, procediamo ad esaminare quali siano effettivamente le migliori app Android per il recupero foto e video ed i programma esterni.

Le migliori app Android per recuperare Foto e Video cancellati su Android

recuperare foto android app

Grazie a queste app Android puoi recuperare tutte le tue foto e tutti i tuoi video in un tap

Si può tentare un recupero direttamente dal nostro smartphone prendendo in considerazione alcune app utili che non necessitano di permessi di root e sono totalmente gratuite. Abbiamo:

  1. DiskDigger – Consente il ripristino parziale e totale dei nostri file sia dalla memoria interna del dispositivo che dalla scheda esterna microSD. Non richiede permessi di accesso root al terminale ed opera per mezzo di una comoda UI dalla quale riesumare, anche in caso di format microSD, i nostri contenuti andati persi. Nel caso in cui il tentativo vada a buon fine, direttamente dalla schermata applicativa, sarà possibile procedere al salvataggio cloud su Google Drive, Dropbox o server email, oltre che in locale su apposita directory. Trattasi di un’app che non richiede permessi privilegiati ma, in luogo di questi ultimi, si avrà una scansione decisamente più approfondita e mirata su foto e video, nell’intero contenuto della memoria.
  2. Dumpster – Una sorta di cestino in stile Windows. Si propone come un’area riservata in cui derivare i nostri file prima di procedere alla definitiva cancellazione. Rappresenta una soluzione virtuale di recupero utile per prevenire la perdita accidentale di tutte le nostre foto e documenti. Opera offline e senza permessi di root specifici nei confronti di immagini, video, audio, pdf, zip, mp3, mp4, ppt, doc, avi, mpg, jpg, RAR e file comuni.

Inoltre: Come scaricare da Netflix: download offline di film e serie tv, ecco la app iOS e Android

I migliori programmi PC per recuperare video e foto Android

recuva windows foto android

Esistono strumenti utili al recupero anche su WIndows, Linux e MAC OS

  1. Dr.Fone – Conosciuto come uno dei migliori, se non il migliore, software per il recupero dati da PC, Dr.Fone consente il ripristino dei dati persi  o eliminati  su smartphone e tablet Android. Installi il software, colleghi il tuo telefono tramite il cavo USB fornito in dotazione dal produttore e recuperi tutto ciò che vuoi, compresi SMS, contatti e contenuti multimediali. Si consiglia una percentuale minima di carica del 20%. La versione di prova verifica la fattibilità de recupero che si conclude, purtroppo, solo con l’acquisto della licenza.
  2. EaseUS MobiSaver for Android – Versione Free e Pro per questo software di recupero che differisce nelle versioni per il semplice fatto di poter procedere nella Free al recupero di un singolo file, contro una Pro che consente un cumulative-restore dei file e dei documenti ritrovati ad oltranza. Contatti, messaggi, foto, video, file audio e documenti possono essere recuperati, stavolta a patto di disporre di permessi di root attivi. Disponibile anche come app EaseUS MobiSaver for Android.
  3. Recuva – Un must-have dei software di recupero disponibile sia per PC che in versione mobile.
    Consente di recuperare una grande quantità diversificata di file sia su Android Phone che su iPhone , iPad ed iPod attraverso una comoda interfaccia utente disponibile anche in lingua italiana. Una delle migliori recovery suite Android che abbiamo avuto modo di provare. Semplice, in quanto tramite un semplice wizard sarai indirizzato al recupero dei tuoi dati e dei tuoi file perduti.

E tu hai scelto la tua applicazione per il recupero dati e foto Android? La procedura si è rivelata efficace o hai perso tutto? Facci conoscere la tua esperienza al riguardo.

LEGGI ANCHE: Come cambiare IP al PC, allo smartphone Android, all’iPhone e al router