Smartphone e tablet possono trasformarsi nei compagni ideali per gli studenti, grazie alle numerose app Android ed iOS che troviamo nei rispettivi market store. Sistemi utili per monitorare il proprio profitto scolastico ma anche per svolgere calcoli e ricercare termini sono sempre a portata di tap. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di scegliere quelle che, a nostro avviso, sono le migliori app Android ed iPhone per studenti.

Scopri: Come videochiamare gratis: le migliori app Android e iPhone.

Le migliori app Android e iPhone per studenti

Che tu stia seguendo un percorso di studi universitario o frequentando un liceo, puoi contare sul supporto fornito dai dispositivi mobile e dalle varie applicazioni.

Tra le migliori proposte per studenti abbiamo:

Any.DO

Un’app disponibile sia per sistemi Android che iOS. Consente di gestire agevolmente i propri impegni scolastici ed il tempo libero. Consente, quindi, di classificare gli impegni sia in ambito scolastico che per il divertimento, attraverso un’interfaccia grafica molto intuitiva, facile ed immediata. La semplicità, in questo caso, è di casa. Infatti è sufficiente una semplice operazione di Drag&Drop per rilasciare le note in agenda o uno swipe per segnare l’attività come già svolta.
La versione gratuita offre una serie di opzioni interessanti che si completano con l’app Premium. Ad ogni modo reputiamo che la versione Free sia già più che sufficiente per gestire proficuamente i propri impegni.

Libretto Universitario

Un’applicazione fondamentale per gli studenti del college. Si propone quale sostituto del classico libretto cartaceo con il vantaggio di un sistema automatico di calcolo delle medie. Permette di gestire i voti conseguiti nei vari esami in modo molto semplice, attraverso una comoda interfaccia grafica. Consente, inoltre, di prendere visione di grafici e di disporre di una programmazione organizzata degli esami futuri. Un modo intelligente per organizzare la propria carriera accademica nei minimi particolari.

L’applicazione è disponibile gratuitamente per i sistemi Android.

Skuola.net

Skuola.net si rivolge principalmente agli istituti superiori di primo e secondo grado. Offre l’accesso ad un ampio database di contenuti che spaziano dagli appunti alle versioni di latino e greco fino alle formule di matematica ed alle notizie inerenti l’ambito scolastico ed universitario. Non mancano, in questo contesto, anche tesine, temi, dispense, news ed esercitazioni. Un’applicazione da non perdere.

Real Calc Scientific Calculator

L’app si rivolge a tutti coloro che affrontano un percorso di studio scientifico e non. Offre quanto di meglio si possa trovare nel novero degli strumenti automatici di calcolo. Replica perfettamente tutte le funzioni di una calcolatrice scientifica senza sacrificare nulla. La versione free offre una suite base di funzioni che si completano con l’accesso alla versione a pagamento che si ottiene al corso di €2.50. In fondo costa molto meno di una calcolatrice scientifica. L’applicazione è disponibile soltanto per i sistemi Android ma, anche per iOS, le alternative di certo non mancano.

Wordreference

Si tratta di un’applicazione indispensabile per tutti coloro che vogliono imparare una lingua straniera. Mette a disposizione un ampio database di termini ed un sistema istantaneo di traduzione. Molto utile per tradurre dall’inglese all’italiano e viceversa, ma non solo. Offre anche accesso ad un Forum dedicato alle lingue straniere ed all’apprendimento. Interessante, inoltre, la presenza di un motore di sintesi vocale (scritto e parlato) che consente di affinare la pronuncia. Un’app che sicuramente non può mancare sullo smartphone di uno studente moderno. Il prodotto è gratuito e necessita di una connessione ad internet attiva per poter funzionare. Disponibile sia per sistemi Android che iOS.

Hai qualche altro suggerimento da darci? Vorresti proporre altre app per studenti? Lasciaci pure un tuo personale commento.

LEGGI ANCHE: Le migliori app Android e iPhone per riconoscimento canzoni.