Con il telefono, ormai, ci facciamo quasi tutto e sempre meno ciò per cui è stato inventato inizialmente: telefonare. Complici le app di messaggistica e le loro sempre più accattivanti e funzionali chat. Una valida opzione alla classica conversazione vocale è quella di videochiamare. Ossia, non accontentarsi solo del mero ascolto del nostro interlocutore, ma anche vederlo. E ciò è molto utile soprattutto per chi vive lontano e abbiamo poche chance di vederlo di persona. Dulcis in fundo, proprio grazie alle app, abbiamo anche la possibilità di videochiamare gratis. A prescindere dalla distanza.

Certo, il prezzo da pagare è il consumo dei dati mobili. Ma poggiandoci su un WiFi potente e che non comporta interruzioni, supereremo anche questo unico aggravio. Vediamo dunque come videochiamare gratis con le migliori app Android e iPhone.

Come videochiamare gratis: Google Duo

Google non poteva certo farsi sfuggire il settore delle videochiamate gratis e propone la app Google Duo. Essa consente di effettuare videochiamate gratis verso un qualsiasi utente iscritto al servizio o utilizzante Android. Il quale riceverà una notifica per usare Duo. Molto recente, ha già tutti i crismi per diventare leader in questo servizio: offre infatti alta qualità delle immagini, anteprime video in risposta alle chiamate e un’interfaccia semplice.

Ti piace scommettere? Ecco allora per te le Migliori app Android per le scommesse

Come videochiamare gratis

Come videochiamare gratis: Skype e Skype Web

Skype non ha certo bisogno di presentazioni. E può essere considerato l’antesignano delle videochiamate. Sebbene negli anni siano emerse tante alternative, pure forse più valide, Skype è sempre di gran lunga preferita, specie in ambito professionale. Soprattutto per effettuare videoconferenze. E’ utilizzabile sia su Apple che su Android grazie a una app molto efficiente. Oltre che sempre da pc tramite la sua versione Skype Web.

unnamed

Come videochiamare gratis: Google+ Hangouts

Google non offre solo Duo ma anche Google+ Hangouts.

Utile non solo per videochiamare gratis ma anche per inviare e ricevere messaggi, foto, video. Sebbene sia di casa Google, è utilizzabile non solo su Android, ma anche su iOS e Web. Proprio le videochiamate gratis sono il suo punto di forza, dato che è possibile farlo fino a 10 persone contemporaneamente. E’ anche possibile effettuare una semplice chiamata vocale.

Hangouts

Come videochiamare gratis: WhatsApp

Dall’alto delle tante funzioni che offre, WhatsApp non poteva di certo farsi sfuggire le videochiamate gratis. Le quali si stanno diffondendo solo da poco ma già stanno riscontrando il favore degli utenti. Su WhatsApp, tra le altre cose, è già da tempo esistente la possibilità di effettuare anche le tradizionali chiamate vocali.

Ecco, infine, ti consigliamo Le migliori app e i migliori giochi Android e iPhone per bambini

whatsapp

Come videochiamare gratis: Viber

Forse meno conosciuta delle precedenti app, ha iniziato a spopolare tempo fa come servizio alternativo ai tradizionali sms. Ad oggi è utilizzato da più di 200 milioni di utenti, soprattutto in America. E offre tanti servizi quasi alla stregua di WhatsApp. Prevede anche il servizio Viber Out, che permette di far effettuare, con tariffe ridotte, anche chiamate verso cellulari e fissi.

viber