Quante volte di sfuggita, magari in auto, in un centro commerciale o in una festa di piazza, abbiamo ascoltato un brano il cui testo o motivo ci piaceva, senza però poi conoscere il titolo per poterlo scaricare? Tantissime volte. Ora la tecnologia ci aiuta a individuarlo facilmente, grazie alle app sugli smartphone. Ce ne sono diverse e in quest’articolo vi elenchiamo proprio le migliori app Android e iPhone per riconoscimento canzoni.

Le migliori app Android e iPhone per riconoscimento canzoni: SoundHound

Partiamo da quella che può essere considerata la migliore app del genere: SoundHound. Motivo? Riesce a riconoscere tutte le canzoni in pochissimi secondi e già solo grazie un semplice mugolo o fischietto. Proprio come facciamo con le persone quando cerchiamo di individuarne il titolo, sebbene in genere con scarsi esiti.

SoundHound è gratis con infiniti riconoscimenti sul play store con gli annunci. Disponibile anche su Windows Phone.

Le migliori app Android e iPhone per riconoscimento canzoni soundhound

Le migliori app Android e iPhone per riconoscimento canzoni: Shazam

Shazam la mettiamo come seconda perché invece è l’app più famosa in questo campo. Occorre però ammettere che negli anni è molto peggiorata, complice i tanti annunci pubblicitari che l’hanno palesemente resa  lenta e pesante. Proprio perché fornisce ai pubblicitari un ampio pozzo di utenti da cui attingere. Anche Shazam è disponibile pure per Windows phone ed è utilizzabile anche tramite PC.

Appassionato di musica? Allora leggi anche: Come scaricare musica da Youtube e Spotify.

Le migliori app Android e iPhone per riconoscimento canzoni: Google sound search

Google sound search è invece una funzione dell’assistente virtuale Google Now. Per non dover ogni volta aprire prima uno poi l’altro, è consigliabile piazzare sulla home del vostro smartphone il widget di Google sound search. In modo da aprirlo direttamente da lì.

Ecco infine, altre app per il tuo tempo libero: Le 10 migliori app Android: utility, sport, musica e altro.

Le migliori app Android e iPhone per riconoscimento canzoni: il sito midori

Non volete installare nessuna app sul vostro dispositivo Android o sul vostro iPhone? Niente paura, potete farlo anche direttamente sul web. Potete usare il sito Midori, che si basa proprio sulla tecnologia di SoundHound. O, ancora, un metodo un po’ meno da Nerd e che utilizzavamo prima che emergessero gli smartpone e le relative app. Ovvero, scrivere le parole che vi vengono in mente della canzone su Google. Qualche volta funziona. Fateci sapere quale tra queste soluzioni per cercare un brano avete adottato.

midori