La app Pokémon Go per Android e iOS, sin dall’inizio, è stata bersaglio dei criminali informatici, proprio grazie al suo successo planetario. Ma nessuno sapeva che esiste una app ‘fake’ che è stata scaricata già 500mila volte e che contiene dei virus molto invasivi per la privacy dello smartphone: a scoprire la truffa dei cyber-criminali è stata la Kaspersky Lab su Play Store. Si tratta della famosa app ‘Guide for Pokémon GO’ che ha già provocato circa 6mila importanti infezioni.

Ecco, invece, un articolo contenente una guida per Pokémon GO, i 5 trucchi definitivi.

Pokémon Go Android: la app che contiene virus, la scoperta e la guerra informatica

La app in questione è rivolta agli utenti Android di Pokémon GO e per un lungo lasso di tempo è stata presente nel Play Store: si tratta di un’applicazione che sembra assicurare una guida completa ai trucchi del gioco e che invece si è rivelata essere portatrice di virus. Secondo gli analisti del Kaspersky Lab su Play Store, si tratta di una app molto pericolosa, perché permette ai cyber-criminali di gestire completamente lo smartphone infettato, con la possibilità di inserire annunci pubblicitari e scaricare o cancellare altre applicazioni presenti sul telefonino. Si tratta di una vera e propria guerra informatica: Google, comunque, al momento, ha rimosso l’app incriminata, anche se ve ne sarebbero anche altre sotto osservazione.

Ecco, invece, un’altra guida Pokémon Go: come catturare i Pokémon rari e leggendari.

Pokémon Go Android: esisterebbero altre app ‘infette’ da virus

L’analisi della Kaspersky sull’andamento delle app ‘fake’ contenenti virus e che si richiamano al fenomeno globale di Pokémon GO ha effettuato uno screening dell’andamento degli ultimi mesi. Secondo lo studio, soltanto nel mese di luglio 2016 sarebbero state nove le ‘app’ su Play Store contenenti virus e che portavano, nel proprio nome, la dicitura ‘Pokémon GO’.

Al momento, sembra che siano stati ‘soltanto’ 6mila i device ‘contaminati’ e la diffusione si trova soprattutto in Russia, Indonesia e India. Il suggerimento su come difendersi resta sempre lo stesso: fare molta attenzione e valutare con calma la possibilità di scaricare app che promettono trucchi e guide.