LG Optimus L9 è l’ultimo arrivato della famiglia L-Style di LG. Nel complesso si presenta uno smartphone molto valido sotto diversi aspetti, anche se presenta alcuni difetti non di poco conto. Sotto alcuni punti di vista, l’Optimus L9 ricorda gli smartphone di fascia medio-alta, ma basta dare un’occhiata al prezzo per rendersi conto che effettivamente non è così. A cominciare dai materiali non sono pochi gli elementi che giustificano il basso costo di questo smartphone Android. Il risultato che ne emerge alla fine, però, risulta molto buono sotto l’aspetto del rapporto tra qualità e prezzo.

Andiamo a recensire nel dettaglio questo LG Optimus L9. 

 

APPROFONDIMENTI SULLA FAMIGLIA LG OPTIMUS

Recensione LG Optimus L5 II: pregi e difetti di un Android economico

LG Optimus L4 II: disponibile anche per l’Italia a partire da luglio

 

Design LG Optimus L9 

Il design dell’Optimus L9 è croce e delizia di questo smartphone. Elegante, rigoroso e pulito, come di consueto quando si parla di smartphone LG, l’Optimus L9 è rivestito con materiali plastici un po’ deludenti sia per ciò che concerne i lati sia per quel che riguarda la cover. Gli angoli spigolosi, tuttavia, non inficiano negativamente sull’ergonomia: ad agevolare la maneggevolezza di questo smartphone, infatti, vi è anche lo scarso peso (125 grammi), mentre le misure complessive sono le seguenti: 131,9 millimetri di altezza, 68,2 mm di larghezza e 9,1 mm di spessore. L’Optimus L9 si tiene bene in mano, anche se, qualora fossimo abituati a smartphone dagli angoli arrotondati, ci sarà bisogno di un po’ di pratica per comprendere che il livello ergonomico di questo smartphone risulta efficace. 

 

Display LG Optimus L9 

Lo schermo dell’LG Optimus L9 risulta molto ampio se lo si considera lo smartphone nel suo complesso. Il display da 4.7 pollici supporta la tecnologia IPS e vanta una risoluzione 960×540 pixel.

Il display dell’Optimus L9 offre un buon contrasto e riproduce fedelmente i colori, garantendo un’ottima leggibilità dei testi e una buona visuale dei video. Le cose cambiano quando ci si trova in condizioni di eccessiva luminosità o quando lo si inclina leggermente, visto che gli angoli di visione non rappresentano di certo uno dei punti forti di questo device. 

 

Prestazioni LG Optimus L9 

Lanciato inizialmente con Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich e aggiornato di recente con Android 4.1, LG Optimus L9 monta un processore dual-core da 1 GHz con 1 GB di RAM e GPU PowerVR SGX540. La memoria interna è di 4 GB, espandibile tramite microSD fino a 32 GB. Come possiamo ben vedere il comparto hardware non garantisce prestazioni da un top di gamma, ma bisogna pur sempre sottolineare che l’Optimus L9 non è un top di gamma, ma uno smartphone di fascia media dal prezzo piuttosto contenuto. Il che significa che un processore di tale statura non è affatto spiacevole per ciò che concerne le prestazioni e l’utilizzo di questo smartphone, assicurate anche da una buona autonomia, di cui parleremo in seguito. Sostanzialmente, LG Optimus L9 non sfigura affatto con i suoi principali competitors in quanto a prestazioni, e di ciò ce se ne accorge solo utilizzandolo. E questa è una buona notizia. 

 

Fotocamera LG Optimus L9 

LG Optimus L9 monta una fotocamera posteriore flash LED da 5 megapixel e una fotocamera anteriore VGA utile per le videochiamate. La fotocamera principale vanta una risoluzione video da 1080p (30 fps). La qualità delle immagini risulta discreta, ma perde di valore soprattutto quando la luminosità è scarsa, sia per ciò che concerne la visibilità sia sotto l’aspetto dei colori. Diverso il discorso per i video girati in Full HD, dove la qualità si avverte soprattutto in una rapida focalizzazione. 

 

Software LG Optimus L9 

LG Optimus L9, anche grazie all’interfaccia personalizzata UI 3.0, presenta diverse applicazioni interessanti, come ad esempio QuickMemo, che permette all’utente di prendere appunti premendo le dita sul display, salvare le note, condividerle su Facebook o inviarle alla propria e-mail.

 

Interessante anche la funzione QuickTranslator, che consentirà una traduzione simultanea di qualsiasi testo scritto in una lingua straniera ripreso con la fotocamera. Utilizzabile sia online sia offline, QuickTranslator può avvalersi di un dizionario scaricabile o del traduttore online più famoso del mondo: Google Translate. 

Tra le altre applicazioni interessanti, figurano anche Polaris Office per la produttività, SmartShare per i contenuti multimediali e Foursquare per un utile servizio di geolocalizzazione. 

LG Optimus L9 supporta le seguenti connettività: WiFi, WiFi Direct, Bluetooth 3.0, supporto alla rete 3G e tecnologia NFC. 

 

Autonomia LG Optimus L9 

LG Optimus L9 monta una batteria Li-ion da 2150 mAh con tecnologia SiO+, che permette di ottimizzare l’energia e aumentare la capacità della batteria stessa. Con un utilizzo costante l’autonomia dell’Optimus L9 non durerà meno di 24 ore, mentre con un utilizzo normale può durare fino a 3 giorni. Le specifiche tecniche ufficiali di casa LG ci parlano di 100 ore di autonomia in standby e 4 ore di conversazione

 

Conclusioni

LG Optimus L9 si presenta come uno smartphone di fascia media molto buono nel complesso, nonostante alcuni difetti. Il comparto hardware compensa la scarsità dei materiali di costruzione. Lanciato al prezzo di 299 euro, LG Optimus L9 oggi si può acquistare risparmiando fino a 80 euro

 

Vantaggi

Applicazioni

Autonomia

Ergonomia

 

Svantaggi

Angoli di visione

Materiali di costruzione

Fotocamera