Anno nuovo, emoji nuovi. Il vecchio detto si adegua al nuovo che avanza. Sono le immancabili faccine che invadono le nostre chat ormai già da qualche annetto. Che sia Facebook, Skype o WhatsApp (gusto per citarne alcune) il mondo social oggi non può fare più a meno degli emoticon, ecco dunque che anche le simpatiche faccine si rinnovano.

Emoji, ora si cambia

Nel 2018 nuovi aggiornamenti in arrivo per tutti i social, le simpatiche faccine delle chat cambieranno verso, o meglio daranno la possibilità agli utenti di farlo.

All’anno nuovo gli internauti avranno la possibilità di cambiare la direzione, il verso, delle emoji, orientandole a destra o a sinistra a seconda delle esigenze. Al momento l’idea è al vaglio degli esperti ed è stata proposta dall’Unicode Consortium,  l’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di mantenere un sistema comune standard per la scrittura dei caratteri sui sistemi informatici.

Leggi anche: WhatsApp, la funzione messaggi vocali cambia, ma ancora una volta non tutti sono contenti

La novità più interessante, e di cui si parlerà di più, riguarda la possibilità di cambiare l’orientamento degli emoji rispetto a quello predefinito utilizzato finora. Se la proposta sarà accettata dai membri del consorzio, potremo quindi inserire le immagini dei vari personaggi della chat, come il ciclista, il corridore, o anche gli oggetti di movimento come macchinine e locomotive, in direzioni differente. Attualmente l’orientamento motorio è verso sinistra, dal 2018 potrebbero anche andare a destra.

Nuovi emoji per il 2018

La modifica riguarderà specifici set di emoji e dovrà comunque essere coordinata tra i vari produttori, per evitare problemi di compatibilità. La possibilità di invertire il senso degli emoji è richiesta da tempo dagli utenti, e se confermata potrebbe riscuotere molto successo. Per quanto possa sembrare una notizia davvero di poco conto, pare invece che da tempo gli internauti chiedono questo tipo di modifica al sistema.

Anche se non ne capiamo il motivo, quindi, saranno in molti ad essere soddisfatti da questo cambiamento.

Le novità però per questo 2018 non finiscono qui. Con l’aggiornamento del prossimo anno in arrivo anche nuove faccine. Gli emoji che dovrebbero arrivare nelle nostre chat prossimamente sono un orsacchiotto, un mango, una faccina che festeggia, un cigno, uno skateboard e un rocchetto di filo da cucire. La lista completa sarà disponibile a inizio anno, a metà del 2018 invece tutte le nuove emoji saranno disponibili.

Leggi anche: WhatsApp, consigli e trucchi, ecco come gestire i messaggi inviati