Nokia si è lanciata definitivamente sul mercato degli smartphone, puntando principalmente ai device di fascia media e alta, come esemplificano bene i nuovi Nokia Lumia. Tuttavia, una delle migliori strategie di marketing che stanno attuando anche altre importanti aziende è quella di mirare alle economie emergenti, con smartphone economici e dotati di caratteristiche interessanti.

È proprio in questa direzione che va il Nokia Asha 501, lanciato inizialmente in India e in arrivo anche negli altri Paesi. Non Android, non Windows Phone, bensì una piattaforma software a parte, Asha 1.0 per l’appunto, che si appoggia al sistema operativo MeeGo Harmattan.

 

LEGGI ANCHE

PREZZO NOKIA ASHA 501Prezzo Nokia Asha 501 Dual Sim: le offerte più convenienti del web

 

Design Nokia Asha 501

Nokia punta sul design e sull’estetica per sedurre i suoi utenti: basta dare un’occhiata ai Nokia Lumia per farsi un’idea. Eppure l’idea di fondo è che l’estetica si estenda agli smartphone di tutte le fasce, anche a quello “smartphone democratico” (come Nokia stessa lo definisce) che è l’Asha 501. Nokia Asha 501 è solo il primo di una serie di smartphone e le premesse, per la fascia bassa in cui si trova, sembrano piuttosto buone. Siamo lontani dall’eleganza e dalla raffinatezza dei nuovi Nokia Lumia, ma considerando il prezzo davvero economico non ci si può certo lamentare. Nokia Asha 501 sarà inoltre disponibile in vari colori: oltre al classico bianco e nero, potremo trovare anche il ciano, il verde, il rosso e il giallo. Nokia Asha 501 misura 99,2 millimetri di altezza, 58 mm di larghezza e 12,1 mm di spessore, mentre il peso è di 98 grammi.

 

Display Nokia Asha 501

Nokia Asha 501 presenta un display touchscreen da 3 pollici con risoluzione 320×240 pixel (densità di 133ppi). Tra le principali caratteristiche dello schermo del Nokia Asha 501 figurano il controllo automatico della luminosità, per rendere più efficiente il risparmio energetico, e un display in vetro resistente ai graffi e agli urti.

 

Prestazioni Nokia Asha 501

Il cuore del Nokia Asha 501 è un processore single core con 64 MB di RAM e con 4 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 32 GB. Nokia Asha 501 è disponibile sia in versione mono SIM, sia in versione dual SIM. Naturalmente non stiamo parlando di un fulmine da guerra, ma per quello che offre, Nokia Asha 501 offre prestazioni più che discrete.

 

Fotocamera Nokia Asha 501

Nokia Asha 501 dispone di una fotocamera da 3.2 megapixel, dotata di focus fisso e videoregistrazione, ma privo di flash e videocamera, mentre è assente la fotocamera anteriore per le videochiamate. Caratteristiche che sembrano regredire Nokia Asha 501 all’alba primordiale degli smartphone, ma per il costo più che contenuto, forse, non è il caso di evidenziare troppo i punti deboli.

 

Applicazioni Nokia Asha 501

Non aspettatevi le app che potreste trovare su iPhone e sui dispositivi Android, ma quelle presenti di certo non sfigurano per uno smartphone di fascia bassa. Dalle app social a quelle informative ci sarà da sbizzarrirsi. Tra le applicazioni presenti, ovvero già installate, figurano Facebook, Fousquare, LinkedIn, Twitter, The Weather Channel, WeChat, CNN, ESPN, Line, eBuddy e molte altre ancora.

 

Batteria Nokia Asha 501

Nokia Asha 501 dispone di una batteria da 1200 mAh, che assicura un’autonomia di 48 giorni in standby e 17 ore di conversazione. Inoltre, grazie alla funzione di risparmio energetico integrata e alla compressione dei dati internet tramite browser, che rende più rapida e fluida la navigazione, Nokia Asha 501 risulta nel complesso decisamente efficiente sotto l’aspetto dell’autonomia.

 

LEGGI ANCHE

Guida ai migliori smartphone sotto i 100 euro

 

Conclusioni

Per la fascia in cui è compreso, Nokia Asha 501 promette grandi cose, specialmente nei mercati emergenti e non solo. La recente rinascita di Nokia e il restyling della piattaforma, rendono l’Asha 501 un device molto conveniente se parliamo di rapporto tra qualità e prezzo.

Il prezzo molto basso (sotto i 100 euro) è infatti il suo principale punto di forza.

 

Vantaggi

Autonomia

Prezzo

Applicazioni

  

Svantaggi

Fotocamera

Display