L’attesa è sempre più alta, quando la HMD Global lancerà il top gamma Nokia 9? Si tratta di un grande ritorno, soltanto pronunciare il nome del brand fa arrivare la memoria al suo glorioso passato: ebbene, Apple e Samsung sono avvisate, il ritorno del terzo incomodo sembra essere prossimo. Al momento, Nokia ha lanciato soltanto il nuovo 3310, come operazione allo stesso tempo di nostalgia e di rilancio del brand, e alcuni device di fascia medio-bassa, come Nokia 5 e Nokia 6. Cosa è lectio attendersi, invece, dal top gamma del ritorno? Ecco tutto quello che sappiamo su Nokia 9, dalla scheda tecnica all’uscita, passando ovviamente per il prezzo.

Ancora sulla strategia ‘nostalgia’ – Non solo Nokia 3310 (2017), la HMD Global penserebbe a riedizioni di N-Gage, N70 e del mitico N95.

Nokia 9: tutto quello che sappiamo sulle specifiche tecniche – prima parte

Le informazioni che è possibile trovare online su Nokia 9 sono davvero variegate, ma occorre sottolineare che si tratta di rumors, dunque non affidabili al 100%. Innanzitutto, si parla di display: dovrebbe essere da 5,3 pollici (si è detto anche di 5,5 pollici) e potrebbe presentare la feature OLED, anche se, a nostro avviso, è abbastanza improbabile, con Apple che sta cercando di cannibalizzare la produzione per il suo iPhone 8. Per quanto concerne il comparto fotocamera, dopo le ultime news, sembra essere confermata la collaborazione con Carl Zeiss e si parla di dual-camera con sensori da 22 MP, il sensore frontale dovrebbe essere da 12 MP: ovviamente, mancano le altre fondamentali feature, come la presenza della stabilizzazione ottica e altro.

Qui, Nokia ritorna al suo glorioso passato: la partnership con Zeiss fa già tremare Apple e Samsung.

Nokia 9: tutto quello che sappiamo sulle specifiche tecniche – seconda parte

Importante anche la batteria, che è annunciata essere da 3800 mAh con ricarica veloce Quick Charge 4, HMD Global sa bene su cosa puntare per conquistare il mercato. Per quanto concerne il corpo, dovrebbe essere in metallo e soprattutto presentare certificazione IP68, che consente un’eccellente resistenza alla polvere e all’acqua in immersione fino a 1,5 metri per mezz’ora.

Il design non è stato ancora rivelato, ma non si ritiene che possa essere rivoluzionario (niente Infinity Display). Il chipset di Nokia 9 dovrebbe essere formato da SnapDragon 835 con configurazioni che dovrebbero arrivare fino a 6 GB di RAM (si parla anche di 8 GB, ma sembra improbabile) e 128 GB di storage con motore grafico Adreno 540. Il software sarà l’ultima versione di Android 7 Nougat. Altre feature interessanti sono il riconoscimento facciale in 3D e l’audio tridimensionale con l’integrazione di quattro microfoni.

Nokia 9: uscita e prezzo

L’uscita di Nokia 9 è uno degli aspetti meno ‘certi’ all’interno dei rumors. La HMD Global non sta rilasciando informazioni in merito e le opzioni sono due: la prima vuole l’uscita già nei mesi di settembre/ottobre, per sfidare iPhone 8 e Samsung Galaxy Note 8 – sembra essere però la meno probabile; la seconda vuole, invece, un grande ritardo con possibile uscita addirittura nel 2018 in concomitanza con Galaxy S9. E il prezzo? Si parla di 750 euro circa: l’idea di fondo è che avrà grossomodo il costo dei top gamma suoi pari.