In un’intervista rilasciata al noto sito TechRadar, il CMO di HMD Global, Pekka Rantala, ha espresso un giudizio sull’operazione nostalgia del nuovo Nokia 3310 (2017). Inutile ricordare come, in un mercato mobile particolarmente appiattito, al Mobile World Congress 2017, è stata proprio la rivisitazione del cellulare ‘classico’ di Nokia ad attirare maggiormente l’attenzione del pubblico, nonostante si tratti di un feature phone che permette pochissime operazioni in più rispetto a chiamare e mandare/ricevere SMS. Dalle parole di Rantala, si evince, comunque, che le vendite sono andate bene, nonostante manchino dati, e che non è escluso che possano arrivare nuove rivisitazioni di telefonini ‘classici’.

Qui, iPhone 8: gli ultimi rumors rivelano la vera scommessa di Tim Cook.

Oltre Nokia 3310 (2017): la strategia di HMD Global

Pekka Rantala ha dichiarato che la HMD Global sta studiando attentamente i risultati di mercato del nuovo Nokia 3310 (2017): nessun dato ufficiale è stato rilasciato, ma dalle parole pronunciate si può ricavare che, dati i costi bassissimi di produzione, nonostante non sia stato un boom di vendite, l’operazione nostalgia ha funzionato anche e soprattutto da traino per i nuovi prodotti. E così, si parla nell’intervista delle strategie di mercato di HMD Global: è chiaro che si tratta di rilanciare il brand Nokia con smartphone all’altezza della concorrenza, questa è la mission, ma la riedizione di vecchi telefonini può far crescere sempre di più l’interesse per questa nuova avventura.

C’è anche da sottolineare che, soprattutto nella vecchia Europa e, ancor di più, in Italia, il fascino di Nokia si fa ancora sentire: sono in molti ad attendere un vero top gamma, che possa gareggiare con Apple, Samsung, Huawei e altri marchi che hanno conquistato il mercato mondiale.

Ecco che la peggiore caratteristica di Samsung Galaxy Note 8 si mostra nuovamente in un rumor (foto).

Riedizioni anche per Nokia N-Gage, N70 e il mitico N95?

Sono molte le novità e le news che circolano intorno al rilancio Nokia.

Innanzitutto, l’accordo con Xiaomi non può che essere salutato favorevolmente, in quanto quest’ultima azienda ha il compito, non certo facile, di riuscire a far penetrare nel complicato (ma amplissimo) mercato orientale anche i prodotti di HDM Global. In secondo luogo, le voci che vorrebbero che l’azienda sia già al lavoro per la riedizioni di vecchi modelli storici: si parla di Nokia N-Gage, dell’N70 e del mitico N95. Se non li ricordate più, ecco una rassegna fotografica.