Vi ricordate il piccolo Nokia 3310? Anche su questo minuscolo e indifeso telefonino, che di fronte agli smartphone di oggi diventa obsoleto e anacronistico, anche questo dispositivo, dicevamo, sarà dotato finalmente del 4G per la connessione internet. Chi ha intenzione quindi di prendere in giro i possessori del telefonino per la sua scarsa connettività, dovrà cambiare aria.

Nokia 3310, arriva il 4G

Operazione vintage, nostalgia o come volete chiamarla, l’affare Nokia 3310 è stato più che fortunato, in Italia infatti su 69 mila unità distribuite, ne sono state vendute ben 60 mila, a dimostrazione di quanto l’operazione marketing abbia funzionato alla grande.

In Gran Bretagna invece preordini alle stelle da subito. L’azienda finlandese, dunque, dopo aver lanciato meno di un annetto fa lo storico cellulare in una nuova versione, ci riprova, ed ora rilancia il device vintage in una versione ancora più competitiva, con tanto di 4G. Oltre al nuovo standard di rete, la parte software è stata affidata a YunOS, ovvero una variante di Android basata su AOSP, che ha consentito di introdurre una serie di funzionalità.

Leggi anche: Huawei P20, arrivano Emily, Charlotte e Anna – Rumors scheda tecnica

Dobbiamo dire inoltre che ci sono anche altri aspetti interessanti che il nuovo Nokia 3310 avrà con sé, sempre correlati alle due caratteristiche succitate: la connettività 4G porta in dote anche il VoLTE, la tecnologia che consente di instaurare chiamate vocali su rete LTE, garantendo una migliore qualità delle stesse. Una novità che, per un prodotto come il Nokia 3310, evidentemente votato all’utilizzo telefonico, rappresenta un salto in avanti importante.

Nokia 33010 4G, la scheda tecnica

Andiamo a vedere le specifiche tecniche del telefonino finlandese più vintage del mercato. Schermo da 2,4 pollici (320 x 240 pixel), fotocamera posteriore da 2 MP con flash LED, batteria da 1.200 mAh che dovrebbe assicurare fino a 12 giorni di autonomia. Bluetooth 4.0, l’ingresso micro-USB e jack audio da 3.5 mm.

Due i
tagli di memoria, ovvero da 256 e 512 MB, in ogni caso espandibili tramite micro-SD. Uscita e prezzo sono ancora top secret, si conoscono invece le due colorazioni disponibili, Fresh Blue e Dark Black.

Leggi anche: Galaxy X, lo smartphone pieghevole che non deve essere piegato troppo