Netflix lancia Rate Me in onore di Black Mirror e del mercato: cos’è e come funziona la app per votare le persone

Netflix ne sa una più del diavolo o, comunque, conosce molto bene il mercato: ecco, allora, il lancio di Rate Me, la app che permette di votare le persone come in un episodio di Black Mirror. Cos'è e come funziona.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Netflix ne sa una più del diavolo o, comunque, conosce molto bene il mercato: ecco, allora, il lancio di Rate Me, la app che permette di votare le persone come in un episodio di Black Mirror. Cos'è e come funziona.

Il mercato è il mercato: Netflix lo sa bene e così ha deciso di lanciare una app, dal nome neanche troppo difficile da comprendere di ‘Rate me’, mediante la quale è possibile dare un voto alle persone e condividerlo sui più noti Social Network. Come avranno capito bene gli amanti del servizio di streaming on-demand, si tratta della realizzazione di quell’incubo che si materializzava nella puntata Nosedive di Black Mirror: un mondo dominato dalla valutazione dei comportamenti mediante un punteggio assegnato; ogni persona acquisisce una votazione per ogni interazione sociale e, a partire dalla media dei voti, ha la possibilità di accesso a determinati luoghi e divieti per altri. Ebbene, Netflix, giocando molto bene con il successo di mercato di questa importante serie tv, ha deciso di lanciare la app Rate Me. Ecco cos’è e come funziona.

Dal mondo delle applicazioni, ecco McDonald’s, in arrivo la app Android e iOS: cos’è, come funziona e quando debutterà in Italia.

Cos’è e come funziona la app Rate Me di Netflix in onore di Black Mirror e del mercato

Ebbene, il gioco di Netflix è, se vogliamo, geniale, in quanto gioca con se stesso e con la critica sociale di Black Mirror. In parole semplici, la puntata della nota serie tv puntava il dito contro un possibile futuro dell’umanità, quello fatto di dipendenza dai Social Network e di dominio delle dinamiche di valutazione sull’esistenza umana. Quella che è stata, insomma, una delle puntate più interessanti dell’intero panorama Netflix diviene una vera e propria realtà. Ma cos’è e come funziona la app Rate Me? Semplicissimo: ognuno di noi può recarsi sulla app e dare un voto ad un qualsiasi utente di Twitter e, a quel punto, può decidere di condividerlo (e lo condividerà, perché il senso è quello) proprio su Twitter e, magari, Facebook.

Sempre dal mondo delle applicazioni, ecco UberEATS, app Android e iOS: cos’è e come funziona il servizio-pasti a domicilio.

Ma non è tutto. È attiva anche la funzionalità per vedere qual è il proprio punteggio complessivo sui social (facendo la media di tutti i voti che, casomai, riceveremo) e capire se siamo social-friendly o oggetto di esclusione sociale. Sperando, ovviamente, che tutto resti soltanto un gioco. Per chi non conoscesse la puntata di Black Mirror e intendesse ‘giocare’ con Rate Me, il suggerimento è di vederla immediatamente.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Applicazioni e Giochi, App gratis Android, Migliori app Android, Netflix in Italia, Servizi