All’educazione digitale per i giovani ci pensa Vodafone, il colosso lancia LV8, un’app pensata apposta per la formazione professionale dei Neet, e strutturata come un videogioco.

LV8 Vodafone, l’app per i Neet

La Fondazione Vodafone Italia pensa ai giovani, chi sono i Neet? Sono i ragazzi che non studiano e non lavorano (dall’inglese Not in Education, Employment or Training, da qui l’acronimo Neet). Per tali ragazzi è offerta la competenza digitale necessaria tramite un videogame che si chiama LV8 e che letteralmente sta per 8 livelli.

Il videogioco infatti consiste nel superare 8 differenti livelli al fine di ottenere competenze digitali certificate.

Non è nuova a questi slanci di generosità la Fondazione Vodafone Italia, anzi diciamo pure che la solidarietà è la ragione d’essere della fondazione essendo stata fondata nel 2002 proprio allo scopo di favorire l’integrazione delle categorie più fragili e a sostenere i giovani e le imprese sociali, oltre che alle persone disabili. L’anno scorso ha reso disponibili e attivato 500 Sim Cards per Save the Children, la quale a sua volta le ha poi distribuite alle famiglie con gravi problemi economici in modo da permettere ai bambini di rimanere connessi e seguire la DAD, l’attività scolastica a distanza.

Potresti essere interessato anche a Startup per scovare truffe con l’intelligenza artificiale raccoglie 6,8 milioni

LV8 Vodafone, il videogioco per i giovani

LV8 di Vodafone non è un semplice videogame. Si tratta, come dicevamo, di un vero e proprio certificato di competenze digitali da poter aggiungere al proprio curriculum una volta completato. Benché sia strutturato in maniera divertente, appunto proprio come un videogioco, una volta completato LV8 si otterranno 3 open badge validi a livello internazionale riconosciuti dalla Comunità Europea, un test per conoscere quale lavoro più si confà al soggetto e informazioni sui corsi di formazione gratuiti disponibili per l’iscrizione.

Potrebbe interessarti anche Automatic, già proprietario di WordPress, compra anche l’app Day One