L’evento del 27 ottobre non sarà ricordato soltanto per il lancio dei nuovi MacBook Pro 2016, ma anche per la presentazione dell’interessantissima app TV per iPhone e iPAD con la quale la Apple ha intenzione di trasformare completamente il modo di approcciarsi alla televisione. Si tratta della costruzione di un ecosistema complessivo all’interno del quale l’utente potrà accedere a tutti i programmi in corso (serie televisive, film e tanto altro) a partire da un unico luogo, mentre con la funzionalità di Siri si potrà fare tanto altro attraverso una costruzione di un ambiente unificato di tutte le app.

Cosa significa in parole semplici? Che si potrà, ad esempio, interrompere la visione di un programma su Apple TV e continuare a vederlo su iPhone, oppure con un comando vocale si potrà richiedere qual è la programmazione televisiva. Insomma, occorre andare nello specifico e vedere cos’è, come funziona e quali sono tutte le funzionalità della app ‘TV’ della Apple.

Sempre dal mondo della mela morsicata, i nuovi MacBook Pro 2016, 5 configurazioni: scheda, prezzo e uscita in Italia [ufficiale].

Cos’è e come funziona la nuova app TV di Apple per iPhone e iPAD – prima parte

Ma quali sono le caratteristiche fondamentali della nuova app TV di Apple per Apple TV, iPhone e iPAD? Ecco un prospetto illustrativo delle funzionalità principali:

  • Library: questa modalità permetterà di accedere all’intero catalogo di contenuti di iTunes (film presenti o programmi acquistati o fittati)
  • Store: darà la possibilità di consultare in maniera rapida ed efficace tutti i contenuti disponibili su iTunes
  • Watch Now: si tratta dello ‘spazio’ dove si potranno scegliere tutti i contenuti disponibili sulle app e su iTunes e la navigazione nei contenuti sarà facilitata dalle seguenti due funzionalità

Ancora dal mondo della casa di Cupertino, iPhone 8, rumors: tre versioni in arrivo? Il materiale usato non sarà esclusivamente vetro.

Cos’è e come funziona la nuova app TV di Apple per iPhone e iPAD – seconda parte

Ecco le altre funzionalità fondamentali della app TV della Apple:

  • Recommended: si tratta di una serie di collezioni strutturate dalla stessa Apple per grandi temi, dai programmi per bambini, alla fantascienza passando per commedia e quant’altro
  • Up Next: si tratta della funzionalità più ‘interattiva’, in parole semplici si tratta di una lista ‘intelligente’ mediante la quale la app seleziona i contenuti che probabilmente vorranno essere visionati pin precedenza – facciamo un esempio: se abbiamo appena finito di vedere una puntata della nostra serie tv preferita, quella successiva apparirà per prima nella lista di Up Next, in più, grazie a Siri, si potrà in ogni momento richiamare contenuti e riprendere la visione dove era stata interrotta