Non ci sono più misteri intorno al nuovo iPhone X, il top di gamma di casa Apple che è stato presentato il 12 settembre 2017 a Cupertino insieme ad altri due smartphone molto attesi. Inizialmente il modello doveva chiamarsi iPhone 8, mentre i suoi “scagnozzi” che completavano la triade di nuove uscite dovevano chiamarsi iPhone 7S e 7S Plus, una sorta di aggiornamento dell’attuale top di gamma della casa. Poi Apple ha deciso di tagliare la testa al toro, il modello nuovo passa alla nomenclatura da anniversario e diventa X (come i 10 anni dal primo melafonino), e le due spalle si trasformano in iPhone 8 e 8 Plus.

Leggi anche: iPhone X, scheda tecnica ufficiale, uscita e prezzo del nuovo melafonino Apple

iPhone X, caratteristiche del nuovo top di gamma di casa Apple

Il nuovo melafonino si è fatto attendere, ma è arrivato con il botto e in pompa magna. A giudicare dal prezzo, sarà davvero un prodotto elitario, e molti probabilmente opteranno per le due alternative offerte dai due smartphone minori, anche se per l’appunto si tratta di caratteristiche ben diverse. Andiamole a vedere dunque le qualità di questo nuovo top di gamma. L’iPhone X presenta un display HDR da 5.8 pollici, la parte anteriore è totale appannaggio dello schermo, super Retina Display con risoluzione pixel 2436 x 1125, densità 458ppi. Il modello è naturalmente certificato per resistenza ad acqua e polvere, nessun tasto fisico, assente anche il Touch ID, al suo posto c’è il Face ID con sensori sulla parte centrale e superiore dello schermo.

Doppia fotocamera posteriore da 12 MP, doppio stabilizzatore ottico, flash LED true tone migliorato, video a 4K e 60 fps. iPhone X è dotato anche di una doppia fotocamera anteriore, particolarmente dotata per il selfie con la nuova modalità ritratto. Ricarica wireless, batteria potenziata che garantirà una durata maggiore di 2 ore rispetto a quella di iPhone 7.

Due le colorazioni disponibili, Space Grey e Silver e 3 GB di RAM.

Leggi anche: iPhone 8, diretta streaming presentazione oggi 12 settembre 2017 – Dove vederla e a che ora

iPhone X, uscita e prezzo del nuovo melafonino Apple e non solo

Il prezzo dell’iPhone X si sdoppia, due i tagli di memoria e di conseguenza due anche i costi. Quella da 64 GB costerà 1189 euro mentre quello con storage da 256 GB arriverà a ben 1259 euro. Per quanto riguarda, invece, l’uscita la data fissata è il 3 novembre, con preordini a partire dal 27 ottobre. Un po’ più tardi dunque rispetto a quanto credevamo dopo i rumors circolati negli ultimi tempi.

Chiudiamo questa nostra carrellata dedicata al nuovo iPhone X con due parole invece dedicate ad iPhone 8 e variante Plus. Quest’ultima presenta variazioni degne di nota dal precedente melafonino, mentre il modello base ne è solo un aggiornamento. Per entrambe c’è la ricarica wireless. Display da 5.5″ per il Plus, doppia fotocamera posteriore da 12 MP, prezzo 939 euro. La versione standard costerà invece 100 euro in meno. Uscita in Italia dal 22 settembre.