La grande attesa per iPhone 8 non riguarda soltanto gli upgrade dell’hardware o i cambiamenti nel design, ma anche le potenzialità del nuovo iOS 11, presentato durante l’evento WWDC del mese scorso. I produttori hanno già sviluppato dei tool necessari per lavorare intorno ad applicazioni di Realtà Aumentata capaci di funzionare su una varietà di device supportati, non solo appunto iPhone 8, ma anche i modelli precedenti, iPad e iPod. Demo di queste tipologie di app, sviluppate con ARKit, cominciano a diffondersi e il breve video che mostrano le potenzialità in ambito gaming della Realtà Aumentata: la sfida sta tutta qui, mostrare come iPhone 8 possa offrire la migliore esperienza di gioco mai vista prima su mobile.

Qui, iPhone 8 non avrà l’Infinity Display: Forbes svela il design definitivo (foto).

La demo del gioco in AR di iPhone 8

Postato su Twitter, il video ci mostra un gioco costruito su una piattaforma Unreal Engine e adattata a funzionare con l’ARKit di Apple. Lo trovate a questo link. L’applicazione utilizza ARKit per sovrapporre su un oggetto nel mondo reale contenuti virtuali, stravolgendo completamente l’intero gioco in un’esperienza ‘parallela’. Se si va intorno al tavolo o ci si avvicina all’azione cambierà l’intera prospettiva, ben oltre la possibilità di zoom che i giochi non in AR presentano. Questa tipologia di applicazioni e giochi saranno disponibili su iPhone 8 (e non solo), anche se, considerato l’upgrade dell’hardware, è possibile affermare che soltanto sul melafonino del decennale si avrà a disposizione l’arsenale adatto (chip più veloce, migliore gestione grafica) per supportare contenuti in Realtà Aumentata a intensivo consumo grafico.

Ecco iPhone 8: la status bar rischia di essere un pugno nell’occhio.

Ovviamente, l’intera esperienza si avrà avendo ancora iPhone 8 davanti agli occhi e interagendo con la Realtà Aumentata mediante ‘tap’ sul display.

Ma anche così, sembra davvero stupefacente – se si pensa che si è solo agli inizi.