Da quando è arrivata su Instagram vanta ogni giorno 250 milioni di utenti, stiamo parlando della funzione Storie che quotidianamente assicura un successo stratosferico al social network. Ora però arriva qualche piccolo cambiamento della app nella versione per iOS, inoltre il social si prepara a lanciare una nuova funzione, ora in fase di test, denominata Stop Motion, andiamo a scoprirne di più.

Storie Instagram, ora si cambia

La funzione Storie di Instagram è stata finora limitata in una barra in alto nell’applicazione: adesso, invece, le Storie avranno posto in mezzo al feed principale dell’utente.

Potremo vedere il nuovo carosello delle Storie mentre scorriamo tutto il feed, sotto la voce Storie recenti. Sul nostro feed dunque apparirà la striscia consueta con il carosello di Storie da visualizzare, ma ora ci saranno tre file grandi una accanto all’altra con tanto di anteprima rapida della Storia di un’utente, poi un tasto ci consentirà, una volta cliccato, di visualizzare tutta la Storia.

Ma come mai questo cambiamento? Un portavoce di Instagram ha spiegato che in sostanza il nuovo look di Storie renderà più facile l’accesso a quelle che realmente ci interessano, ovvero i nostri contatti più stretti e seguiti. “Recentemente abbiamo aggiornato lo stile della barra delle Storie che vedi mentre scorri il feed. Questo aggiornamento rende più semplice vedere l’anteprima delle Storie di persone e account che ti interessano”. Insomma, anteprime a sostituire la barra del feed. Vedremo se gli utenti accetteranno di buon grado tale cambiamento o storceranno il naso.

Leggi anche: Instagram raddoppia, ora le dirette si possono fare in due con il nuovo aggiornamento

Instagram, nuova funzione Stop Motion

Parliamo ora della nuova funzione Stop Motion, sempre per la modalità Storie di Instagram. Si tratta di una funzionalità dedicata alla fotocamera. Al momento l’opzione è in fase di test, ma possiamo già svelarvi di cosa si tratta sostanzialmente.

Tutti grossomodo sanno cosa sia lo stop motion, si tratta di una tecnica cinematografica usata principalmente nel cinema di animazione. Essa consiste nel montare una serie di immagini (fotogrammi, disegni) che alla visione sembrano procedere a scatti, da qui appunto il termine stop motion. Questa funzione, dunque, permette di scattare una serie di immagini e successivamente di modificarle con adesivi o testo. Il risultato finale andrà quindi nella modalità Storie e sarà una specie di simpatica GIF.

Leggi anche: WhatsApp senza numero di telefono, ecco il trucco per usare l’app come gli agenti di spionaggio