Quali sono i migliori antivirus gratis per Windows? Navigare su internet, si sa, porta con sé tante insidie. Beccarsi un bel virus entrando su un sito, cliccando – inavvertitamente o meno – su un link o su un banner, è un pericolo sempre dietro l’angolo. Un virus può essere risolto mediante punto di ripristino, ma spesso ci costringe al resettaggio completo del sistema. Esistono tanti rimedi gratuiti per tutelarsi e navigare in tutta tranquillità. Stando però sempre attenti a dove si “mette i piedi”, giacché esistono anche malware che entrano in Windows senza farcene accorgere.

Rallentando così il pc. Ecco di seguito i 7 migliori antivirus gratis per Windows.

Ecco le migliori app per iPhone: social network, browser, e-mail e strumenti di lavoro.

 

Antivirus gratis per Windows: 360 Total Security

Partiamo proprio con un Antivirus gratis per Windows poco noto nel nostro Paese: 360 Total Security. Ciò soprattutto per l’interfaccia in lingua inglese, che potrebbe dissuadere i meno avvezzi con la lingua anglofona. Tuttavia, presenta tre caratteristiche fondamentali: è veloce, leggero e ricco di funzioni. Come l’incorporamento di motori antivirus come Avira e Bitdefender; la protezione di acquisti online; il bloccaggio dell’accesso alla webcam; protegge da attacchi da Ransomware. Inoltre, informa costantemente sulla disponibilità di patch di sicurezza. Non mancano poi tool per la pulizia del sistema.

Antivirus gratis per Windows 360 Total Security

L’interfaccia di 360 Total Security

Qui trovate anche le migliori app per scaricare musica per Android e iOS (iPhone e iPad).

Antivirus gratis per Windows: Avast Free Antivirus

Tra gli Antivirus gratis per Windows, Avast è sicuramente tra i più noti. Facile da utilizzare, molto personalizzabile, è al contempo molto efficiente. Ha pure il vantaggio di avvisarci se i programmi installati necessitano di aggiornamenti, se ci sono componenti nel browser che sono a rischio virus, nonché altri problemi che possono comportare il rallentamento di Windows.

Non manca poi una password manager e la possibilità di creare un disco di sicurezza. Non manca però anche qualche pecca. Come la necessità di registrarsi dopo un mese per per abilitare la licenza di utilizzo, nonché l’eccessiva pubblicità presente sull’interfaccia. La quale, alla lunga, può dare fastidio.

Antivirus gratis per Windows Avast Free Antivirus

Come appare Avast

Ecco, invece, le migliori app Android per scattare e ritoccare foto, meteo, fitness, browser e sbloccare lo smartphone.

Antivirus gratis per Windows: Avira Free Antivirus

Come Avast, anche Avira è molto popolare tra gli Antivirus gratis per Windows. Rispetto al precedente, non presenta pubblicità sull’interfaccia e prevede altri tool utili. Inoltre, consente di scaricare un cd di ripristino nel caso il Pc non riesca ad avviarsi causa malware. Tuttavia, Avira presenta anche qualche pecca. In particolare, quando si avvia la scansione del Pc. Infatti, risulta un po’ troppo pesante e può rallentare Windows. Al punto che forse conviene non utilizzarlo durante questo processo.

Antivirus gratis per Windows Avira

Le varie opzioni di Avira

Antivirus gratis per Windows: AVG

AVG è invece un Antivirus gratis per Windows per chi naviga molto e passa da un sito ad un altro. Giacché offre la segnalazione dei collegamenti pericolosi. L’interfaccia è molto intuitiva e la scansione dei virus è molto veloce e al contempo efficace. Prevede anche un filtro anti-phishing e blocca eventuali allegati pericolosi nelle mail ricevute. Non manca in AVG poi un filtro anti-spam e il firewall. Componenti, queste ultime, che però possono essere provate gratuitamente solo per 30 giorni.

Antivirus gratis per Windows AVG

L’interfaccia di AVG

Antivirus gratis per Windows: Bitdefender

Nell’incipit parlavamo di rischio malware, oltre che di quello proveniente dai virus. Orbene, tra gli Antivirus gratis per Windows, Bitdefender non è secondo a nessuno per questa funzione.

Inoltre, è molto leggero e non prevede pubblicità. La scansione viene svolta da Bitdefender in modo automatico, senza necessità per l’utente di farlo manualmente. Dunque, è molto adatto per i più pigri anche in campo tecnologico. Bidefender presenta però alcune pecche: l’interfaccia è davvero minimal e non può essere personalizzata in alcun modo. Ma tutto sommato può essere anche un vantaggio per i meno avvezzi con le tecnologie.

Antivirus gratis per Windows Bitdefender

Bitdefender e la sua interfaccia

Antivirus gratis per Windows: Panda Free Antivirus

Veniamo alle ultime due soluzioni. Non male tra gli Antivirus gratis per Windows è Panda. Il quale offre vari vantaggi: un’interfaccia moderna e personalizzabile; scansiona le periferiche usb; monitora i processi; ha un kit di ripristino. Proprio come un Panda, però, non è leggero e appesantisce Windows. In fase di installazione, inoltre, prova a installare componenti nel browser non necessari e che bisogna stare attenti ad escludere. Ancora, non manca qualche fastidiosa pubblicità.

Antivirus gratis per Windows Panda

L’interfaccia molto colorata di Panda

Occhio anche a: I migliori 5 antivirus per iPhone

Antivirus gratis per Windows: Comodo Free Antivirus

Veniamo infine all’ultimo Antivirus gratis per Windows: Comodo. Offre varie funzioni aggiuntive per una protezione completa: firewall, sandbox e consente altresì di abilitare la Modalità di gioco. Quest’ultima è molto utile al fine di non appesantire Windows quando si sta giocando.

Antivirus gratis per Windows Comodo Free Antivirus

Comodo e le varie voci