Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite: ottimizzare la batteria pre e post-aggiornamento Android 7 Nougat

Android 7 Nougat in arrivo su Huawei P9 Lite, il timore è la batteria: come ottimizzare i consumi su tutta la line-up Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite.

di , pubblicato il
Android 7 Nougat in arrivo su Huawei P9 Lite, il timore è la batteria: come ottimizzare i consumi su tutta la line-up Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite.

L’arrivo di Android 7 Nougat ha creato non pochi problemi anche alle maggiori aziende mobile: non solo la Samsung, ma anche la Huawei sta incontrando problemi sui propri dispositivi della line-up 2016 Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite. Quando si effettua un major update, uno dei problemi principali riguarda la batteria: dal momento che, differenti news e rumors, sembrano accennare alla possibilità dell’aggiornamento Android 7 Nougat anche su Huawei P9 Lite in tempi molto brevi, forse già agli inizi di aprile, ecco una serie di consigli su come ottimizzare la batteria al meglio per ridurne i consumi e prolungarne la carica.

Sempre sulla line-up Huawei P9, addio EMUI 5.1, ma arriveranno update e patch di sicurezza.

Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite: come ottimizzare batteria prima o dopo Android 7 Nougat – parte prima

Quelli che presentiamo sono una serie di consigli su come ottimizzare, prima o dopo l’aggiornamento Android 7 Nougat, il proprio Huawei P9 (normale, Plus e Lite), a partire da funzionalità che l’azienda cinese ha inserito all’interno dei propri dispositivi e non tutti potrebbero conoscere o avere scoperto. Ecco, allora, una serie di possibilità.

  • Chiudere tutte le app in esecuzione, una volta terminata l’utilizzazione dello smartphone: basta premere sull’icona a forma di quadrato in basso a destra e si vedranno comparire tutte le app aperte, con uno swipe si potranno ‘chiudere’
  • Disattivare Wi-Fi e Bluetooth quando non stiamo usando lo smartphone: basta scorrere verso il basso il menu che si apre dall’alto; andare poi in ‘Scorciatoie’ e a questo punto fare ‘tap’, su Wi-Fi e Bluetooth – ricordiamo che è proprio il Wi-Fi a consumare particolarmente la batteria
  • Ridurre la luminosità del dispositivo: in condizioni di luce ottimale, si può ridurre la luminosità, sempre in ‘Scorciatoie’, basta togliere in basso la spunta ‘Auto’ e regolare verso il basso il grado di luminosità del display

Su Huawei P9 Lite no-brand e brand: Android 7 Nougat ai primi di aprile?

Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite: come ottimizzare batteria prima o dopo Android 7 Nougat – parte seconda

Ecco alcuni ulteriori suggerimenti: un aggiornamento come Android 7 Nougat non poteva non impattare sull’autonomia della batteria, per cui ecco altri consigli su come ottimizzare al meglio i consumi su Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite.

  • Piano energetico intelligente: occorre andare in ‘Impostazioni’ (raggiungibile sempre da ‘Scorciatoie’); poi bisogna selezionare ‘Impostazioni Avanzate’; a questo punto, è necessario andare su ‘Gestione Batteria’, dove si aprirà un ventaglio di possibilità;  selezionare ora ‘Piano Energetico’ e andare su ‘Intelligente’.
  • Modalità Ultra risparmio energetico: ulteriore possibilità è quella di selezionare, quando non dobbiamo effettuare operazioni importanti con il nostro smartphone, l’opzione ‘Ultra’, presente nella medesima schermata dove troviamo ‘Intelligente’ – se entriamo in modalità Ultra Risparmio Energetico, si potranno utilizzare soltanto le funzioni connesse alle chiamate (dunque anche l’accesso ai contatti) e i messaggi.

Sperando di aver fatto cosa gradita, restiamo in attesa di aggiornamenti sul roll-out di Android 7 Nougat su Huawei P9 Lite (e gli altri P9 brandizzati che non l’hanno ancora ricevuto).

Argomenti: , ,