Una notizia che sa di doccia gelata: la linea Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus non riceveranno mai l’aggiornamento con l’interfaccia EMUI 5.1, uno dei punti di forza del software dell’azienda cinese. Non solo, comunque, i top gamma del 2016, ma anche altri smartphone ‘importanti’ della Huawei non vedranno mai l’update dell’interfaccia proprietaria, parliamo di Huawei Mate 8, Honor 8, Huawei Nova, Honor 6X e Huawei Nova Plus. La news, comunque, ha un grado di ufficialità molto elevato, è stata infatti pubblicata direttamente sul profilo Facebook ufficiale della EMUI.

Ma arrivano, comunque, buone notizie per i possessori di Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus: si parla di patch di sicurezza e aggiornamenti cumulativi, nonché dell’arrivo, entro il mese di giugno, di upgrade che dovrebbero introdurre funzionalità EMUI 5.1 anche su questi smartphone.

Per quanto concerne il P9 Lite, no-brand e brand: Android 7 Nougat ai primi di aprile? Dove acquistarlo al prezzo più basso.

Addio EMUI 5.1 su Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite: quali sono i motivi?

La Huawei ha rilasciato una dichiarazione in merito alla vicenda EMUI 5.1 su Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus: non si esclude del tutto che la nuova versione dell’interfaccia possa arrivare, ma si sottolinea semplicemente che non rappresenta in nessun modo una priorità. La motivazione potrebbe essere più semplice di quanto si possa ritenere: Huawei P10 e P10 Plus sono stati appena lanciati e probabilmente l’azienda cinese vuole regalare a chi punta sui nuovi top gamma funzionalità assenti nei ‘vecchi’ smartphone. Scelta di mercato che può essere accolta, anche se immaginiamo che EMUI 5.1 possa prima o poi arrivare, quando l’effetto ‘lancio sul mercato’ dei nuovi top gamma sarà terminato. Intanto, ecco alcune novità interessanti.

Qui Huawei P10 contro Samsung Galaxy S8: confronto scheda tecnica e prezzo, quale preferire?

Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus: patch di sicurezza e aggiornamenti cumulativi, a giugno upgrade?

La Huawei è un brand in forte crescita, ma presenta ancora qualche debolezza rispetto ai maggiori competitor, quelli con la quale si sfida continuamente: parliamo soprattutto di Samsung, ma anche di Apple.

Ebbene, un elemento di debolezza è la rarità di aggiornamenti che smartphone come Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus ricevono: in un’intervista rilasciata a Tomshw da parte del capo del Device Software Business and Branding dell’azienda cinese, Christophe Coutelle, si è parlato del futuro software.

Uno sguardo su iPhone 8, rumors: dual camera verticale e TouchID sul retro, le 5 top features che dovrebbe ‘rubare’ dal Galaxy S8.

Le novità sono di rilievo: la Huawei intende puntare maggiormente sulla sicurezza, dato che Android è costantemente sotto attacco, e quindi è probabile che, come Samsung, per smartphone quali Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus, arrivino le cosiddette patch di sicurezza mensili; un’altra novità riguarda la possibilità che alcune funzionalità EMUI 5.1 possano arrivare anche sulla linea ‘P9’, ma non in forma di aggiornamento del sistema operativo, ma attraverso l’update di singole funzionalità. Infine, si punterà molto sull’ottimizzazione dell’interfaccia e sul miglioramento delle prestazioni. Al momento sono promesse: si dovrà vedere alla prova dei fatti.