Huawei P9, Lite e Plus: Android 7 Nougat non convince? Ecco come tornare a MarshMallow, guida al downgrade

Android 7 Nougat non soddisfa tutti gli utenti di Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus che lo hanno ricevuto: ecco come effettuare il downgrade a MarshMallow.

di , pubblicato il
Android 7 Nougat non soddisfa tutti gli utenti di Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus che lo hanno ricevuto: ecco come effettuare il downgrade a MarshMallow.

A quanto sembra, l’aggiornamento Android 7 Nougat non sta dando grandi problemi neanche a coloro che posseggono Huawei P9 Lite: eppure, sono comunque un certo numero gli utenti che segnalano cali di autonomia della batteria e altri più o meno grandi bug di sistema. In questo articolo, vi mostriamo una guida su come effettuare il cosiddetto downgrade da Android Nougat a Android MarshMallow: insomma, la procedura passo per passo per tornare alla vecchia versione del sistema operativa. Si tratta di un procedimento piuttosto complesso che sconsigliamo assolutamente ai non esperti: se intendete provarci, noi decliniamo ogni responsabilità su eventuali danni che apporterete al vostro Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus.

Ecco, per Android 7 Nougat su Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus, come ottimizzare la batteria pre e post-aggiornamento.

Come effettuare il downgrade da Android 7 Nougat a MarshMallow su Huawei P9, P9 Lite e P9 Plus

La procedura che presentiamo riguarda, in particolar modo, Huawei P9 Lite, in quanto è lo smartphone più leggero della line-up P9 e quello che sembra mostrare più problemi e bug connessi a Android 7 Nougat. Ecco, allora, la guida per la versione ‘leggera’, fermo restando che si tratta della medesima procedura anche per gli altri smartphone Huawei (ringraziamo tuttoandroid.net per le indicazioni):

  • scaricare il Huawei P9 Lite Rollback Package a questo link – questo file è valido soltanto per il ‘Lite’
  • possedere una microSD e una batteria che deve essere carica almeno al 60% (il 100% sarebbe l’ideale, comunque)
  • procedere al backup di tutto ciò che abbiamo sullo smartphone (la procedura cancella tutti i dati personali)
  • scompattare il file zip del rollback e inserire il file chiamato UPDATE.APP nella cartella, che dovrebbe già esistere altrimenti la create, chiamata ‘dload’ nella microSD – nella cartella deve esserci esclusivamente questo file
  • mettere la microSD nel vostro Huawei P9 Lite
  • spegnere il dispositivo e riaccenderlo subito dopo ma con la seguente procedura, tenendo premuti contemporaneamente volume +/volume -/power fino a che non compare l’immagine del logo della Huawei – si avvierà così l’installazione
  • alla fine della procedura, lo smartphone si spegnerà e riavvierà
  • togliere di nuovo la microSD e cancellare il file UPDATE.APP
  • ricordiamo che il file di installazione può essere singolo o doppio, cioè ‘System+Data’: in questo caso, occorre ripetere l’operazione per entrambi i file
  • a questo punto, non avrete più Android 7 Nougat ma Android 6 MarshMallow

Ricordiamo che si tratta di una procedura per esperti: non effettuatela se ritenete di non esserne in grado. È un caldo suggerimento.

Qui, per quanto concerne la line-up Huawei P9, news EMUI 5.1, update e patch di sicurezza.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , ,