Huawei P10 Plus contro Huawei Mate 9: quale acquistare? Confronto scheda tecnica e prezzo

Huawei ha lanciato due top gamma nel giro di pochi mesi: quale acquistare, Huawei P10 Plus o Huawei Mate 9? Confronto scheda tecnica e prezzo.

di Carlo Pallavicini, pubblicato il
Huawei ha lanciato due top gamma nel giro di pochi mesi: quale acquistare, Huawei P10 Plus o Huawei Mate 9? Confronto scheda tecnica e prezzo.

Huawei, oramai, è sempre più lanciata sul mercato globale e i suoi prodotti rientrano pienamente tra quelli più avanzati: Huawei P10 Plus e Huawei Mate 9 sono due top gamma tra i più performanti e avanzati del mercato, senza pecche evidenti e con grandi potenzialità. La strategia dell’azienda cinese sembra essere chiara: coprire tutte le fasce del mercato con prodotti che possono venire in contro a tutte le possibili esigenze. Il Mate 9, ad esempio, è un phablet che sta giovando molto dell’assenza del grande avversario, il Note 7, mentre Huawei P10 Plus deve rinverdire i fasti che hanno accompagnato la generazione precedente. Ma quale dei due acquistare? Quali sono le differenze di scheda tecnica e, soprattutto, di prezzo?

Ecco Samsung Galaxy S8: foto ufficiale e cinque scatti ‘rubati’, verso un display 18:9?

Huawei P10 Plus contro Huawei Mate 9: confronto scheda tecnica – dimensioni e display

Come già accennato, si tratta di due smartphone dalle eccellenti caratteristiche, ma quali sono le differenze nella scheda tecnica. Iniziamo dalle dimensioni: Huawei P10 Plus si presenta con dimensioni 153.5×74.2x7mm e peso 165 grammi, il Mate 9, invece, con dimensioni 156.9×78.9×7.9mm e peso 190 grammi – l’ergonomia premia il P10 Plus, ma il Mate 9, in quanto phablet, risulta essere sottile e leggero. Passiamo al display: il P10 Plus presenta diagonale da 5,5 pollici e risoluzione in Quad HD, mentre il Mate 9 ha 5,9 pollici e Full HD come risoluzione: su questo punto, a vincere la sfida è sicuramente il nuovo top gamma della serie ‘P’.

Qui trovate iPhone 8 Apple: USB C in arrivo, ma addio schermo OLED ricurvo e ricarica a distanza.

Huawei P10 Plus contro Huawei Mate 9: confronto scheda tecnica – chipset, fotocamera e batteria

Il chipset è praticamente il medesimo: il processore è il Kirin 960 con 4 core di tipo Cortex-A73 da 2,4 GHz e 4 core di tipo Cortex-A53 da 1,8 GHz, il motore grafico è di tipo GPU Mali-G71 MP8, 4 GB di RAM (ma si arriva a 6 GB nel P10 Plus) e 64 GB di storage espandibile con microSD. Anche su questo punto, un leggero punto di vantaggio per il top della serie ‘P’, grazie alla configurazione da 6 GB di RAM. Anche il comparto fotocamera si assomiglia molto: doppio sensore posteriore Leica da 20+12 MP, e sensore frontale da 8 MP. La differenza, che premia anche in questo caso Huawei P10 Plus, sta tutta nelle altre features: l’apertura della focale è infatti di f/1.8 contro f/2.2.

Ecco LG G6 al MWC 2017: filosofia ‘flat’ e rivoluzione 18:9, scheda tecnica, prezzo e uscita.

Se passiamo poi alla batteria, altro elemento decisivo nell’acquisto di uno smartphone, troviamo, per il Mate 9, 4000 mAh, mentre, per Huawei P10 Plus, 3750 mAh. Leggero punto in vantaggio per il phablet, dovuto anche alla maggiore ampiezza del display che conduce a maggiori consumi – è probabile che, partendo da questo presupposto, l’autonomia sia grossomodo la medesima. Il software è il medesimo.

Qui l’originale Alcatel A5 LED: luci interattive e spettacoli sincronizzati, ecco scheda tecnica, prezzo e uscita.

Confronto prezzo Huawei P10 Plus e Huawei Mate 9

Il prezzo di listino del Mate 9 è di 749,00 euro, mentre per Huawei P10 Plus troviamo due configurazioni possibili: quella da 4+64 GB a 699,00 euro e quella da 6+128 GB a 799,00 euro. Anche sotto questo aspetto, la differenza è davvero minima, anche perché, tramite offerte online, il prezzo del Mate 9 è già sceso intorno ai 550,00 euro (Stockisti) ed è facile che anche Huawei P10 Plus, dopo le prime settimane, vada in contro a una riduzione di questo tipo dei costi. Insomma, la scelta è davvero difficile, se proprio si dovesse dare un consiglio, forse si potrebbe attendere il lancio del P10 Plus.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Smartphone, Huawei Mate 9, Smartphone Huawei