Cos’è 2048 e perché è diventato un gioco virale in così poco tempo

Molti di voi sicuramente già conosceranno 2048, il nuovo gioco virale disponibile online gratis e anche sui dispositivi iOS e Android. Quelli che invece ancora non lo conoscono si appresteranno molto presto a diventarne dipendenti anche loro. Perché 2048 è un nuovo rompicapo che fa impazzire letteralmente chi lo prova: un giochino matematico il cui […]

di Daniele Sforza, pubblicato il
Molti di voi sicuramente già conosceranno 2048, il nuovo gioco virale disponibile online gratis e anche sui dispositivi iOS e Android. Quelli che invece ancora non lo conoscono si appresteranno molto presto a diventarne dipendenti anche loro. Perché 2048 è un nuovo rompicapo che fa impazzire letteralmente chi lo prova: un giochino matematico il cui […]

Molti di voi sicuramente già conosceranno 2048, il nuovo gioco virale disponibile online gratis e anche sui dispositivi iOS e Android. Quelli che invece ancora non lo conoscono si appresteranno molto presto a diventarne dipendenti anche loro. Perché 2048 è un nuovo rompicapo che fa impazzire letteralmente chi lo prova: un giochino matematico il cui scopo è quello di totalizzare il punteggio di 2048 abbinando e combinando una serie di numeri in una griglia quadrata. Facile a dirsi, ma basta provarci un attimo per scoprire che l’obiettivo è quanto di più difficile possa esserci. Durante una rapidissima prima prova siamo arrivati a far comparire solo il numero 512 in una tile, restando insomma molto lontani dalla meta. Ma abbiamo anche capito perché in meno di 1 mese questo gioco ideato da uno italiano di 19 anni di Gorizia, Gabriele Cirulli, abbia conquistato praticamente tutto il mondo. 

 

LEGGI ANCHE

Ecco perché Flappy Bird potrebbe tornare (e perché è stato rimosso)

Bad Roads 2: gioco gratis per Android da non perdere

 

Cos’è 2048 e come si gioca

2048 è un gioco gratis che, come ha affermato il creatore, ha preso ispirazione da altri giochi di questa tipologia. Per questo motivo è totalmente gratuito, non genera ingenti incassi nelle tasche di Cirulli ed è anche open source, al fine di migliorarlo e ottimizzarlo. 

Il meccanismo di gioco di 2048 è relativamente semplice: infatti sarà sufficiente spostare i numeri lungo una griglia formata da 16 caselle. I numeri disponibili sono solo multipli di 2 (quindi 2, 4, 8, 16, 32 e così via). Nel momento in cui due numeri uguali sono vicini, sarà possibili sommarli trascinandoli lungo la griglia lateralmente o verticalmente. La somma totale dei numeri in una tile alla fine dovrà risultare proprio quella di 2048. Il funzionamento, dicevamo, è molto semplice ma l’errore in cui incappano i giocatori della prima ora sta nella velocità: meglio rifletterci un po’ su e isolare i numeri più alti agli angoli della griglia per avvicinarsi (e diciamo solo avvicinarsi) alla vittoria. Sì, perché dovete sapere che c’è solo l’1% delle probabilità che un giocatore riesca a vincere a 2048. 

 

2048: perché ha avuto successo?

Messo online il 9 marzo e disponibile su dispositivi iOS e Android da pochi giorni, 2048 ha riscosso subito un successo letteralmente planetario. 7 milioni di visite dagli Stati Uniti, 4 milioni dalla Cina, 2 milioni dal Brasile, solo 299 mila dall’Italia, per un totale di 9 milioni di visitatori unici e più di 100 milioni di partite giocate.

Un successo che ha permesso a Cirulli di ricevere già numerose offerte di lavoro da aziende e privati (al momento lavora come freelancer) e di bypassare gli studi universitari e la creazione di un curriculum vitae idoneo. 

Perché così tanto successo? Semplice: perché far parte di quell’1% è una sfida che ci piace e che ci mette in competizione non solo con gli altri ma anche con noi stessi e inoltre perché il gioco crea una sottile e piacevole dipendenza. Non c’è il rischio di lanciare lo smartphone o il tablet fuori dalla finestra (come sarebbe potuto accadere con Flappy Bird), piuttosto la volontà di superare i nostri record e avvicinarsi sempre di più alla vittoria. 

Giocateci e fateci sapere i punteggi che totalizzate: chissà che uno di voi non riesca a raggiungere la fatidica cifra. Nel frattempo godetevi questo piccolo record

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Giochi Mobile