iPhone di Apple, si sa, viene utilizzato per le più svariate funzioni. Un po’ come tutti gli smartphone. E forse, paradossalmente, sempre meno per telefonare. Tuttavia, in pochi forse sanno che iPhone può essere utilizzato anche come telecomando per la Tv. Già, avete letto bene. Vediamo in quest’articolo dunque come usare iPhone come telecomando TV.

Come usare iPhone come telecomando TV: cosa ci occorre

Per vedere come usare iPhone come telecomando TV, dobbiamo innanzitutto vedere cosa ci occorre. Innanzitutto, ciò non sarà possibile su ogni apparecchio, ma solo su una moderna Smart TV o, in generale, un apparecchio che sia connesso alla rete Wifi domestica. Poi dobbiamo assicurarci che il nostro router abbia attiva la funzione UPnP (Universal Plug and Play).

Perché? Questa modalità consente la comunicazione fra due periferiche connesse alla stessa rete, dove il centro di controllo sarà proprio il nostro router. L’altra cosa che ci occorre, manco a dirlo, è una buona applicazione. Nel paragrafo seguente ve ne consigliamo qualcuna.

Ecco sempre dal mondo iPhone: le 7 migliori app iPhone e Android per modificare le foto.

come usare iphone come telecomando tv

Come usare iPhone come telecomando TV: le migliori app per farlo

Passiamo ora a un elenco esaustivo delle app per capire come usare iPhone come telecomando TV

Smart View

Trattasi della app ufficiale di Samsung per sue Smart Tv. Ma non trasforma il nostro Melafonino solo in un telecomando, bensì in un centro multimediale. Inviando alla nostra smart Tv musica, foto e video. Proprio come fosse una Apple Tv. Per il resto le funzioni sono quelle di un classico telecomando. Smart View è scaricabile da App Store gratuitamente e senza limiti.

smart-view

Mytifi

Anche questa app viene utilizzata solo per le Smart Tv Samsung. In realtà, però, molti utenti asseriscono di utilizzarla anche con altre Tv. Rispetto alla precedente, Mytifi svolge solo le funzioni classiche di un telecomando, tuttavia, ha comunque una funzione in più: fa partire in automatico la funzione mute del televisore quando si ricevono chiamate.

Così come il volume ritorna sempre in automatico quando la chiamata finisce. L’applicazione può essere scaricata gratuitamente ma utilizzata in prova solo per 20 giorni. Dopodiché potremmo ancora usarla ma con limitazioni. Altrimenti, dovremo pagare 3,99 €. Ma forse ne vale la pena.

mytifi

Qui trovate le migliori app per iPhone: social network, browser, e-mail e strumenti di lavoro.

Panasonic TV remote 2

Come suggerisce il nome stesso, questa app è stata sviluppata per l’utilizzo esclusivo su televisori Panasonic. Permette di controllare le Smart Tv della serie Viera utilizzando iPhone, iPad o iPod. Panasonic TV remote 2  permette di inviare allo schermo le nostre foto, musica o video. Proprio come una Apple Tv. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su App Store ed è consigliata vivamente a chi possiede una smart Tv Panasonic.

panasonic remote 2

LG TV Remote

Continuando la nostra carrellata su come usare iPhone come telecomando TV, suggeriamo anche la app LG TV Remote. Inutile dire che questa app viene utilizzata per le Smart Tv della multinazionale coreana LG. Oltre ai classici comandi di un tradizionale telecomando, grazie alla funzione Mini TV consente di visualizzare contemporaneamente un programma sul televisore e uno sul nostro smartphone. LG TV Remote offre anche la divertente chance di scattare screenshot di cosa si sta guardando e di condividere le immagini. La app è completamente gratuita su App Store.

lg-remote

Roco

Questa app permette di usare iPhone come telecomando sia con gli Smart Tv Samsung che LG. Interessante poi la funzione che a seconda del menù in cui siamo, fa apparire sul display del telefono i tasti che è più probabile vogliamo utilizzare. Ancora, è possibile scrivere sulla nostra smart Tv come avessimo una tastiera. Roco è disponibile su App Store ma solo a pagamento: 3,99 € in versione integrale.

Ma forse chi ha in casa entrambe le marche coreane può trovare conveniente acquistarla.

roco

Per l’alternativa alle app, clicca su pagina 2.

Come usare iPhone come telecomando TV: Redjack, alternativa alle app

Vorreste che il vostro iPhone avesse la porta infrarossi così da non dover usare il WiFi. Abbiamo una soluzione anche per questo e si chiama Redjack. Trattasi di un emettitore di infrarossi, che ci permette così anche di usare il nostro dispositivo Apple come telecomando universale per qualsiasi tipo di apparecchio. Come usare Redjack? Basta inserirlo nell’ingresso jack da 3.5 mm per averlo già pronto all’uso in accoppiata con un’applicazione di nostra scelta. Il prezzo è basso ma non bassissimo. Su Amazon viene proposto a 19,90 euro.

redjack

E, infine, sempre su iPhone: le migliori 5 app per chiamare gratis su Android e iPhone.

Come un piatto di carne rossa va abbinato a un buon vino rosso, così Redjack va affiancata ad una app. Noi vi suggeriamo The TV Remote. Il look può sembrare un po’ demodé, ma in realtà si mostra veloce e funzionale. In più possiamo usarlo anche per iPad e iPod. Potrete scaricare the TV Remote direttamente da App Store e anche gratuitamente.