Quali sono le migliori 5 app per chiamare gratis su Android e iPhone? Visto il sempre crescente trend di adoperare il nostro smartphone Android ed iOS attraverso la rete mobile del nostro operatore per navigare e sfruttare i servizi di messaggistica, si è reso necessario disporre, lato vettore di servizi, di promozioni che puntino ad un incremento del quantitativo in GB del traffico dati, sacrificando, invece, quelle che sono le soglie di utilizzo per le chiamate via etere e, proprio per questo, sono in molti a chiedersi come sia possibile chiamare gratis su Android ed iPhone sfruttando la connessione di rete.

Con questa guida, pertanto, vogliamo fornire una risposta chiara ed esauriente che si riconduce, come intuibile, all’utilizzo di applicazioni ad hoc che consentano di ottenere lo scopo prefisso. Passeremo, perciò, in rassegna quelle che sono le migliori 5 app per chiamare gratis attraverso lo smartphone. Scopriamole insieme.

Scopri anche: Come effettuare videochiamate WhatsApp: guida all’installazione e all’utilizzo.

Le migliori applicazioni per chiamare gratis su smartphone Android e su iOS

Whatsapp Messenger

Quasi superflua da presentare, ma è doveroso introdurla in quanto offre delle opzioni davvero flessibili, versatili e piena compatibilità con una moltitudine di sistemi tra cui:  Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile e BlackBerry 10 così come le piattaforme Whatsapp Web e Whatsapp Software esplicitamente pensate per gli ambienti desktop dei Personal Computer. Non consente soltanto di effettuare chiamate ma, tramite l’ultima revisione applicativa, integra addirittura il supporto alle video chiamate, proprio come Skype.

Skype 

Ne abbiamo dato un accenno poc’anzi e la menzioniamo nuovamente allo scopo di porre in essere un’applicazione qualitativamente valida. Offre nel complesso una buona qualità in chiamata VoIP, ma risulta altalenante nelle ore più concitate in cui i server sono inondati di richieste. Ma niente di cui preoccuparsi. Ottima, inoltre, la possibilità di utilizzarlo senza nemmeno avere un account, grazie al servizio Skype Web accessibile da browser.

Disponibile per Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile, Web e, ovviamente, PC come app UWP su Windows 10 o software dedicato.

mTalk

Un servizio davvero particolare, attraverso cui creare addirittura un proprio numero di telefono fisso virtuale gestibile tramite rete VoIP attraverso Messagenet ed il cui costo è equiparabile a quelle di una telefonata locale. Può essere utilizzato gratuitamente tra utenti che utilizzano la stessa applicazione. Perfetta la qualità in chiamata e disponibile per Android ed iOS. Una delle migliori che abbiamo mai avuto modo di provare. La creazione dell’account potrebbe rispondere ad una procedura eccessivamente prolissa, ma ne varrà sicuramente la pena.

Viber

Perfetta alternativa a Skype e, come questa, multi-piattaforma. Compatibile con i sistemi PC-Desktop e i platform mobile di Android, iOS, Windows 10 Mobile, risulta particolarmente stabile in chiamata e discretamente buona sul piano della qualità

Line 

Nasce quale alternativa valida a sostituire il circuito di inoltro e ricezione degli SMS, ma trova ampio utilizzo in qualità di client per chiamare gratis  su una moltitudine di sistemi, che contano sul supporto mobile ad Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 Mobile, BlackBerry, oltre che sulle postazioni Windows ed OS X. Ad ogni modo non la reputiamo di certo all’altezza di soluzioni come mTalk o Whatsapp Messenger, dove la qualità offerta eccelle, e non di poco, rispetto a quest’ultima.

Sono queste, a nostro modesto avviso, le migliori piattaforme online per il mobile ed i terminali fissi da utilizzarsi quali sistemi per chiamare gratis Android ed iPhone. Conosci qualche altra applicazione utile allo scopo o sei soddisfatto di quanto sopra proposto? Facci sapere quale app rispecchia meglio le tue personali esigenze di comunicazione.

LEGGI ANCHE: Facetime: cos’è, come funziona e come si usa la app iPhone per le videochiamate.