Come effettuare un fotoritocco? Quali sono le migliori app Android e iPhone per modificare le foto? Nel corso degli anni le esigenze sono cambiate, i sistemi sono cambiati e, davvero in molti, specialmente nel settore amatoriale dei contenuti, si sono rivolti ai dispositivi mobili come smartphone e tablet per la creazione e la modifica on-the-fly delle proprie fotografie, attingendo ad una serie di soluzioni applicative utili, gratuite e soprattutto rapide, sia per ecosistemi basati su app Android che su app iOS.

Scopriamo, quindi, quali siano le migliori App Fotoritocco oggi disponibili sul mercato per i sopra citati sistemi operativi, creando un unico elenco che si renda perfettamente simmetrico e, pertanto, valido per entrambi gli OS.

Ecco, intanto, le 5 migliori app per backup Android.

Migliori App iPhone e Android per modificare foto e effettuare il fotoritocco – parte prima

  1. Adobe Photoshop Express – Trattasi di una versione mobile Lite della celebre applicazione di editing fotografico tanto acclamata sui sistemi desktop per le sue doti di completezza ed usabilità. La versione base è gratuita e dispone di alcune comode funzioni basilari come la possibilità di: regolare automaticamente la foto, rimuovere difetti, applicare filtri, ritagliare e regolare esposizione e contrasto. Strumenti di gran lunga più avanzati, invece, si rendono disponibili unicamente per la versione Premium (a pagamento). Ad ogni modo, per utenti comuni, le funzionalità Free sono più che sufficienti per una modifica soddisfacente.
  2. Repix – Consente di dare alle proprie fotografie un tocco da vero artista, conferendo cornici, effetti, filtri e regolazioni colore che si affiancano alla possibilità di poter letteralmente disegnare sugli scatti tramite le proprie dita, donando speciali effetti all’immagine originaria. Perché è utile? Pensate si utilizzarla con S-Pen su device della linea Samsung Galaxy Note.
  3. Snapseed – Un’app foto che non avrebbe nemmeno bisogno di presentazione, vista e considerata la sua popolarità. Correzioni automatiche, regolazioni di ombre, luci e temperature colore si accompagnano ad una serie di tools in-app che consentono la regolazione selettiva di una ben determinata porzione della scena in foto.

Qui trovate le migliori app per iPhone: social network, browser, e-mail e strumenti di lavoro.

Migliori App iPhone e Android per modificare foto e effettuare il fotoritocco – parte seconda

  1. Pixlr Express – Grande varietà di utility app da dedicare al fotoritocco, anche a livello Advandced. La funzione Auto-fix permette di autoregolare i parametri d’immagine per bilanciare colore, contrasti ed esposizione in modo del tutto facile ed automatico. In aggiunta, poi, troviamo anche rimozione occhi rossi e sbiancamento denti.
  2. Photo Editor Aviary – Interfaccia semplice e strumenti essenziali sono i requisiti fondamentali di questo prodotto. Il tutto si affida a degli strumenti disposti in slidebar che danno accesso alle funzioni di taglio, rotazione, regolazione della luce, contrasto e nitidezza. Anche qui, inoltre, abbiamo il Self-Test e la calibrazione automatica dell’immagine. Composizioni artistiche basate sulla variazione del fuoco d’immagine, cornici, sticker e applicazione filtri, inoltre, si aggiungono alle già sopra citate funzioni. Il software offre acquisti in-app.

Qui – perché la leggerezza non deve mancare mai – ecco le migliori app Android e iOS per i regali di Natale per lui e per lei.

Migliori App iPhone e Android per modificare foto e effettuare il fotoritocco – parte terza

  1. PicsArt – Abbastanza conosciuta in entrambi gli ecosistemi, offre strumenti di modifica e personalizzazioni davvero ricche, che contano su effetti particolari del tipo:
    * Cartoon
    *Pastello
    *Acquerello
    e molti altri che possiamo trovare direttamente nella relativa sezione dell’applicazione su Android ed iOS. Come per Repix, anche in questo caso, possiamo disegnare a mano libera su un’immagine presente in app Galleria o direttamente da un’istantanea realizzata dalla UI del software.
  2. MomentCam – Chiude questa classifica MomentCam app, la quale non è da definirsi una vera e propria applicazione di foto ritocco mobile ma consente, piuttosto, di stilizzare le immagini trasformandoli in disegni che riprendono lo stile comics dove,  attraverso un semplice selfie (ad esempio), poter manifestare tutta la nostra fantasia, potendo creare piccole emotion personalizzate con il nostro viso da condividere con tutti i nostri amici.

Infine, ecco le migliori app per scaricare musica per Android e iOS (iPhone e iPad).

Queste, quindi, le applicazioni per foto ritocco mobile migliori che possiamo trovare, al momento, per sistemi operativi Android ed iOS, benché le alternative non manchino. A proposito si veda, ad esempio, anche Prisma app, la quale consente di trasformare le tue foto in vere e proprie produzioni d’autore, grazie all’applicazione di una serie avanzata di filtri artistici moderni ed accattivanti. E tu hai scelto la tua applicazione per l’editing delle foto? Quale preferisci?