La televisione ormai si è adeguata ai tempi. E così oggi in giro nei negozi troviamo modelli che si collegano ad internet: le cosiddette SmartTv. Ma la le SmartTv possono anche assumere la forma di un vero e proprio smartphone. Come? Scaricando e installando app su di esse. Infatti, le SmartTv dispongono di un vero e proprio sistema operativo, chiamato SmartHub. Quest’ultimo, proprio come i più famosi Android e iOS, permette il download e l’installazione di applicazioni da un apposito store.

In genere, buona parte delle app sono del tutto gratis e possono essere suddivise in più categorie: video, giochi, istruzione, novità e così via. Dunque, per tutti i gusti. In questo articolo vi diciamo quindi come scaricare app su SmartTV.

Come scaricare app su SmartTV: le tre opzioni

Per capire come scaricare app su SmartTV, dobbiamo innanzitutto collegare la nostra SmartTv a Internet, mediante WiFi o cavo ethernet. Nel primo caso, sarà possibile farlo su SmartTv di ultima generazione. Per effettuare la connessione, dovrete ricercare una re internet sulla quale connettervi. In genere quella dei vicini è criptata, quindi dovrete fare affidamento sulla vostra dalla rete fissa o dal vostro smartphone usato come Hotspot. Nel secondo caso invece, dovrete utilizzare la rete Lan.

Appassionato di Tv? Allora leggi ancheNovità Netflix Natale 2016: si potranno scaricare i contenuti e guardarli offline.

Se disponete di un portatile, potrete adagiarlo vicino alla SmartTv, altrimenti, in caso di Pc desk, potreste necessitare di un cavo più lungo. C’è anche una terza opzione, quella della chiavetta per navigare. La quale contiene un tot di Mb da utilizzare con cadenza settimanale o mensile. A prescindere dal tipo di connessione effettuava, meglio assicurarsi dalle impostazioni di rete del televisore che le impostazioni siano su automatico. In tal modo non dovrete smanettare più di tanto.

Come scaricare app su SmartTV

Come scaricare app su SmartTV: come installare una app

Una volta connessa la vostra SmartTv a internet, dovrete accettare i vari regolamenti normativi imposti dalla casa di produzione della tv.

Poi potrete accedere allo Store. Scelta la categoria e l’app desiderata dovete cliccare su di essa e successivamente su Installa. Una volta fatto ciò, ritornerete sulla schermata SmartHub e sarà effettuato un aggiornamento al fine di far apparire le icone delle app scaricate e installate.

Ecco, infine: Come scaricare da Netflix: download offline di film e serie tv, ecco la app iOS e Android

Non sapete ancora quale app scaricare? Vi consigliamo quella di Youtube, ad esempio, così da ascoltare musica o vedere qualsivoglia video senza dovervi collegare al sito.