Da quando esiste, ossia il 2004, Facebook è stato protagonista di una costante crescita numerica in termini di utenti iscritti. Confermandosi, ancora oggi, al primo posto nelle preferenze degli utenti tra i vari Social network in circolazione. Del resto, in tanti trovano piacevole condividere con amici, conoscenti e familiari uno stato, delle foto, un video. In quest’articolo vi spiegheremo passo passo come caricare video su Facebook sia che vi troviate su Pc, che su dispositivo mobile. Android o iPhone che sia.

Come caricare video su Facebook da PC

Partiamo dal Pc, sebbene, ormai, sia in netto calo negli utilizzi tecnologici degli utenti. Se volete postare un video sul vostro profilo Facebook, dovrete cliccare sull’apposito pulsante sito sulla vostra bacheca. Accanto alla voce link, sopra la barra per l’inserimento di uno stato, troverete la voce “Video”. Una volta  cliccato, avrete la possibilità di scegliere tra “Registra un video” o “Carica un video”. Come si può evincere dal loro stesso nome, la prima voce vi consente di registrare direttamente dalla vostra webcam. In questo modo, sarà semplice condividere un filmato, senza doverlo prendere dall’hard disk del Pc o dalla memoria della fotocamera. Metterete così la spunta su “Consenti”, poi cliccate sull’icona rossa con il pallino bianco per avviare la registrazione e poi cliccate su “Condividi” per poterlo pubblicare.

Come caricare video su Facebook da PC

Se scegliete “Carica un video” potrete caricare un filmato dal vostro pc, dopo averlo elaborato da una fotocamera o una videocamera. Cliccate poi su “Sfoglia” per selezionare il file dal pc tramite l’apposita finestra, quindi cliccate su Condividi. Così vedrete aprirsi una nuova finestra dove controllerete il caricamento del file o, se necessario, potrete annullarlo con un semplice click. Alla fine, cliccate su “Chiudi e Modifica video” e sarete reindirizzati all’interfaccia per poter inserire i tag e scrivere titolo e descrizione del vostro video attraverso gli appositi box.

Più semplice di quanto credevate, no?

Segui le ultime novità su Facebook: Facebook, novità in arrivo: pop-up commenti e ‘Camera Effects Platform’ stile Snapchat, quando in Italia?

Da iPhone e Android, clicca su pagina 2.

Come caricare video su Facebook da iPhone

Se col Pc abbiamo visto che è semplice, non spaventatevi all’idea di come caricare video su iPhone e Android. Perché anche qui vedrete che è facile. Partendo dagli iPhone, vi basterà avviare l’applicazione del social network e cliccare su “Foto” che troverete in alto. Nella schermata che si apre, bisogna selezionare la miniatura del video che si vuole pubblicare, poi cliccherete sulla matita che si trova in basso a destra e avrete finito. Prima di pubblicarlo, potete anche scegliere chi potrà vederlo (pubblico, privato, escludendo solo alcune persone) e i relativi tag.

image-050

Come caricare video su Facebook da Android

Stessa facilità la troverete per i dispositivi Android. Come caricare video su Facebook? Dopo aver avviato la app dal vostro smartphone o tablet, cliccate su “Foto” che troverete nella parte alta dello schermo. Poi selezionate la miniatura del filmato e cliccate in basso a destra sul segno di spunta. Infine, cliccate su “Pubblica” per uploadare il file. I tempi del caricamento dipenderanno ovviamente dalla pesantezza del file.

Ecco, infine, qualche consiglio su Come guadagnare soldi con Facebook.

In tutti i casi, prima di pubblicare il video, potete anche aggiungere un messaggio in alto. Una sorta di didascalia a corredo del vostro contenuto multimediale. Una scelta consigliata se si vuole attirare maggiore attenzione, e ciò vale per tutto quanto postiamo su Facebook.