I tanto attesi Apple AirPods, auricolari wireless della Grande mela informatica, finalmente sono diventati realtà. Presentati lo scorso giugno, il Wall Street Journal aveva in realtà avanzato l’ipotesi che una serie di problemi tecnici ne avevano costretto il rinvio. Finalmente però sono acquistabili sul sito di Apple da ieri. Tuttavia, almeno per quanto riguarda il nostro Paese, occorrerà attendere dopo le feste di Natale. Vediamo di seguito il prezzo degli Apple AirPods, le caratteristiche tecniche e la loro compatibilità.

Qui Apple iPhone 8 (2017), rumors: quattro modelli in arrivo e la rivoluzione Synaptics.

Apple AirPods: uscita in Italia e prezzo

Come riporta LaRepubblica, gli Apple Airpods sono acquistabili da ieri sul sito di Apple ad un prezzo di 179 euro in Italia e 159 dollari negli Stati Uniti. Tuttavia, sia che li si voglia acquistare online, sia che li si voglia acquistare in uno store fisico, occorrerà attendere dopo le feste di Natale. Infatti, nel primo caso, vi arriveranno in non meno di 15 giorni lavorativi. Ciò sia per i naturali tempi di attesa dovuti anche alle feste, sia ad alcuni problemi tecnici subiti da Apple e rimasti ancora un mistero. Invece, negli Apple store arriveranno presumibilmente a metà gennaio. Pertanto, non potrete utilizzarli come regalo.

apple airpods custodia

Custodia degli Apple AirPods

Apple AirPods: caratteristiche tecniche

Quali sono le caratteristiche tecniche degli Apple Airpods? La prima caratteristica più interessante la si nota estraendoli dalla custodia di ricarica, giacché si accendono all’istante in maniera automatica. L’audio parte non appena li si indossa e va in pausa quando li togliamo dalle orecchie. Per regolare il volume, cambiare canzone, telefonare o perfino chiedere indicazioni stradali, è sufficiente un doppio tap per attivare Siri. Ancora, particolare è l’esclusivo chip Apple W1, che fanno in modo che questi auricolari wireless sanno quando sono indossati.

In che modo? Mediante sensori ottici e un accelerometro di movimento capaci di rilevare il contatto con il vostro orecchio.

Ancora, sempre il chip W1 attiva in modo automatico il microfono incorporato e indirizza l’audio a entrambi gli auricolari. O solo a quello in uso. Quando parliamo al telefono o con l’IA Siri, un secondo accelerometro si affianca ai microfoni beamforming per escludere i rumori di fondo. Così da rendere più chiara la nostra voce all’interlocutore. Quanto all’autonomia, gli Apple AirPods raggiungono fino a cinque ore di ascolto ininterrotto con una sola carica. La custodia stessa permette di ricaricarli più volte, raggiungendo le oltre 24 ore di ascolto. Custodia scarica? No problem. Basta ricaricarla quindici minuti soltanto e potremo utilizzare gli AirPods altre tre ore.

Ecco Apple iPhone 7 e 7 Plus: ancora problemi batteria con iOS 10.2? Prezzo e offerte [Regali di Natale 2016].

Gli Apple airpods

Gli Apple airpods

Apple Airpods: compatibilità

Con quali dispositivi sono compatibili? Con tutti i prodotti Apple naturalmente. Quindi iPhone, Apple Watch, iPad o Mac.