Dopo averne parlato per settimane, ecco che è arrivato l’aggiornamento Google Chrome 54 mediante il cosiddetto ‘canale stabile’. Ad usufruire di questo update sono tutte le piattaforme che possono accogliere uno dei browser più famosi e utilizzati al mondo: Windows, macOS e Linux per quanto riguarda i desktop, e Android e iOS per quanto riguarda gli smartphone. Biosgna sottolineare immediatamente che soltanto per Android si trovano importanti novità, mentre per le altre piattaforme si tratta di un aggiornamento poco più che di ‘manutenzione’.

Per coloro che non volessero attendere, c’è la possibilità di fare il download del file APK. Entriamo nello specifico e, dunque, nei file changelog.

Intanto, si parla sempre di più della rivoluzione Google: ‘Fuchsia’, il nuovo sistema che manderà in pensione Chrome e Android?

Le novità dell’aggiornamento Google Chrome 54

L’aggiornamento Chrome 54, per quanto concerne le piattaforme degli home computer, dunque Windows, Linux e macOS, non prevede novità ‘decisive’. Si tratta di un update di manutenzione che, comunque, conviene scaricare il prima possibile. Sfogliando il changelog, si apprende che le novità sono piuttosto limitate: innanzitutto, si parla di leggeri miglioramenti e di fixaggio di alcuni bug presenti nel browser; in secondo luogo, l’aggiornamento permette che lo standard HTML5 sia maggiormente integrato. Si sta, infatti, andando verso l’abbandono nell’altro grande standard, il Flash, a favore proprio di quest’ultimo, sempre più utilizzato, ad esempio, all’interno dei video cosiddetti embeded di Youtube.

Dal mondo delle chat di messaggistica istantanea, WhatsApp di nuovo a pagamento? Attenzione alla truffa.

Tutte le novità dell’aggiornamento Google Chrome 54 per Android?

Per quanto riguarda, invece, i device Android, l’aggiornamento Chrome 54 risulta essere un vero e proprio major update. Le novità non sono moltissime, ma sono decisamente importanti: innanzitutto, sarà presente una nuova funzione che permette di risparmiare dati anche per la visualizzazione dei video, i quali potranno essere ascoltati anche in background.

Si tratta, insomma, di una piccola rivoluzione. Inoltre, ci sarà la possibilità, sempre tramite Chorme 54, si scaricare contenuti multimediali di qualsiasi genere, da fotografie a video a musica, in maniera tale da poterne usufruire anche quando non si ha una connessione internet. Infine, c’è anche un’altra funzionalità: quella che permette di inserire suggerimenti personali.

Aggiornamento Google Chrome 54: download APK

Il nuovo aggiornamento Chrome 54 sarà disponibile nell’arco di poco tempo e la notifica dovrebbe arrivare, come di consueto, su Play Store. Si può, comunque, procedere manualmente, qualora non si volesse attendere, è agire mediante download del file APK (versione ‘beta’) che può essere trovato cliccando su questo link. Per coloro che volessero scaricare manualmente l’aggiornamento su desktop, è possibile consultare il menù del proprio browser e procedere al download manuale.