Paura e delirio sul Play Store, scovate delle app infette che rubavano le password di Facebook. Si tratta di una scoperta alquanto inquietante, datosi che sul social noi stiamo praticamente trasferendo tutta la nostra vita reale. Per non parlare poi del rischio che hanno corso coloro che usano un’unica password per tutto.

App infette rubano password

A scoprire il malfatto è stato Dr Web con un’analisi di sicurezza che ha scovato ben 9 app presenti sul Play Store e in grado di rubare le password di Facebook grazie ai codici trojan in loro possesso.

Le app sono state naturalmente subito rimosse dallo store di Big G, ciò però non toglie che ormai molti abbiano già effettuato il download e quindi tali applicazioni sono potenzialmente ancora sugli smartphone che le hanno istallate, pronte a fare il loro cattivo dovere ruberanno le password dei social. Ma quali sono queste 9 app? Eccole:

Processing Photo
App Lock Keep
Rubbish Cleaner
Hororscope Daily
Horoscope Pi
App Lock Manager
Lockit Master
Inwell Fitness
PiP Photo

App infette, attenzione a cosa scaricate

Vi consigliamo vivamente di controllare se avete scaricato una di queste app, tra l’altro dotate anche di discrete recensioni in alcuni casi, quindi la truffa era davvero molto credibile. Si parla infatti di circa 5 milioni di download complessivi, e quindi potenzialmente 5 milioni di account Facebook violati con relativi dati personali finiti nelle mani dei cybercriminali.

Potresti essere interessato anche a Green Pass falsi su Telegram, scoperta e bloccata la vendita anche di vaccini

Un consiglio che possiamo dare, evitare di offrire permessi, anzi se vi vengono richiesti particolari accessi, può essere un campanello d’allarme. In questo caso, le app chiedevano l’accesso proprio tramite l’account Facebook, ecco quindi che il malware aveva vita facile nel rubare tutti i dati del social, compresa la password.

Potresti essere interessato anche a 5 suggerimenti per chi vuole investire nelle criptovalute, consigli prima di iniziare