Green Pass falsi su Telegram, scoperta e bloccata la vendita anche di vaccini

Bloccati 10 canali Telegram che vendevano vaccini e Green Pass falsi.

di , pubblicato il
green pass

Fa scalpore l’inchiesta sui vaccini e Green Pass falsi condotta dal Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza e della procura di Milano. Scovati 10 canali Telegram che contavano già 10 mila iscritti.

Vaccini e Green Pass falsi su Telegram

Neanche il tempo di uscire ufficialmente, i cybercriminali erano già all’opera con i Green Pass falsi. Subito al pronti via infatti una serie di canali Telegram che vantava già migliaia di iscritti prometteva la vendita del pass verde con tanto di Qr Code dedicato al compratore. Una truffa che sembrava già pronta a ottenere un considerevole giro di affari. L’indagine è ancora in corso e si cerca ora di rintracciare venditori e acquirenti. A inquietare però ci sono soprattutto i vaccini, poiché nella truffa potrebbero essere coinvolti addirittura soggetti pubblici, gli unici che in Italia dovrebbero avere accesso alle fiale.

I prezzi per una dose di vaccino venduta su questi canali Telegram era di 155 euro, mentre un’intero stock di 800 fiale arrivava a 20 mila euro. Consistente anche la somma per il Green Pass, in questo caso il costo era di 130 euro e offriva al compratore falsi dati identificativi del vaccinato, Qr code e numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose. Al momento sono stati individuati 100 Green Pass falsi.

Telegram e il dark web, I Green Pass falsi

Un covo di ladri, il dark web è secondo molti il male puro dell’internet, la parte nascosta che tutti dovrebbero tenere a distanza. Stavolta è Telegram ad offrire il ponte per accedere a tale inferno, e in questo caso non sono armi e perversioni a popolare i meandri del web oscuro, ma l’argomento di maggior attualità del momento, ovvero vaccini e Green Pass. Un grande lavoro di intelligence sta però contrastando il proliferarsi di questa truffa, grazie a potenti algoritmi di intelligenza artificiale che riescono a tenere traccia delle informazioni che circolano sui vari canali e fanno da sentinella sul dark web al fine di scovare nuovi illeciti.

Potrebbe interessarti anche Truffa Green Pass, attenzione al messaggio su WhatsApp, ecco come fare per difendersi

Argomenti: , , ,