L’estate è vicina e si pensa a viaggiare e rilassarsi, la prima cosa da fare è provvedere all’attivazione del passaporto per poter affrontare il viaggio. In questo periodo le richieste aumentano e le code e i disagi sono molteplici.

Per fronteggiare alle pressanti richieste di rilascio di passaporto, la Questura di Bergamo, per favorire i cittadini, ha adottato alcune procedure che permettono a chi si trova nelle condizioni di dover richiedere il documento d’urgenza, di ottenerlo senza lunghe code e disagi.

La Questura di Bergamo ribadisce che: “ci si potrà avvalere di tale procedura solo ed esclusivamente per documentati motivi di lavoro, studio, umanitari e da ultimo di turismo, recandosi direttamente in Questura, Divisione Polizia Amministrativa, ed accedendo agli sportelli passaporti nei giorni di apertura al pubblico ritirando all’ingresso il biglietto per l’urgenza”.

Rilascio passaporti in tempi brevi

Viste le innumerevoli richieste avanzate dai cittadini per il rilascio del passaporto, per agevolare la presentazione delle domande di rilascio, a decorrere dal 1° giugno saranno accettate presso la Questura di Bergamo, solo le istanze accompagnate da documentazione comprovate la partenza entro 15 giorni dalla data della richiesta.

Rilascio passaporti senza urgenza

La Questura chiarisce che: “Resta fermo che al di fuori di casi d’urgenza, i cittadini possano richiedere il rilascio dei passaporti fissando un appuntamento tramite l’agenda on line, attraverso il link https://www.passaportonline.poliziadistato.it, entrando nel sito della Questura di Bergamo o della Polizia di Stato (Questure sul web)”.

Inoltre, per ulteriore informazione è disponibile l’e.mail: [email protected].