Le restrizioni per i viaggi a causa del Covid-19 stanno lentamente svanendo. In molti sono quindi già alla ricerca di buone offerte sui voli aerei. I costi di questi ultimi, però, sono saliti di molto anche a causa degli ultimi aumenti che stanno mettendo in ginocchio l’intera economia europea e non solo. Ecco allora le regole sul bagaglio a mano aggiornate a marzo 2022 delle compagnie aeree Ryanair, Lufthansa e AirFrance.

Ryanair: regole bagaglio a mano marzo 2022

A bordo dei voli Ryanair si potrà portare gratuitamente soltanto un piccolo bagaglio.

Esso dovrà però misurare 40x25x20 centimetri o 25x40x20 centimetri ed essere riposto sotto il sedile di fronte al proprio. Si potrà però scegliere una tariffa a pagamento se si vuole portare un bagaglio più ampio. In questo caso si dovrà scegliere la tariffa “Priorità e 2 bagaglio a mano” il cui prezzo partirà da 12,99 euro. Quest’opzione permetterà di fruire dell’imbarco prioritario e della possibilità di portare due bagagli. Il primo sarà quello di 40x25x20 centimetri o 25x40x20 centimetri e l’altro da 55x40x20 centimetri di massimo dieci chili. Quest’ultimo si dovrà riporre nelle apposite cappelliere ubicate nella parte superiore della cabina. Nel caso in cui tale opzione risulti terminata si potrà optare per il bagaglio da stiva di 10 chili.

AirFrance e Lufthansa: regole bagaglio a mano marzo 2022

Con la compagnia di bandiera francese AirFrance a bordo degli aerei gratis si potrà portare un bagaglio di 55x 35×25 centimetri comprese le tasche, le rotelle e le maniglie. Inoltre si potrà portare 1 accessorio personale, le cui dimensioni massime dovranno essere di 40x 30×15 centimetri. Tale accessorio potrà essere 1 borsetta da donna, 1 borsa portadocumenti o 1 custodia per laptop, apparecchio fotografico o qualsiasi altro apparecchio elettronico. In cabina Economy, però, il peso totale del bagaglio cabina e dell’accessorio non dovrà superare i dodici chilogrammi.

La Airfrance comunica poi che giacca, cappotto o altri indumenti indossati non sono considerati bagagli per cui potranno essere portati in cabina. Così come l’ombrello, gli articoli duty free acquistati a bordo o in aeroporto e gli accessori per bambini come i passeggini pieghevoli se c’è posto a bordo o i seggiolini per auto.
Anche la Lufthansa permetterà di portare due bagagli a mano in Economy Class. Il primo dovrà essere di massimo 55x40x23 centimetri e di peso massimo di otto chili. In più si potrà portare un altro piccolo collo di massimo 30x40x10 centimetri come ad esempio una borsetta per pc. Per ogni bambino si potrà portare anche un porte-enfant oppure un seggiolino o un passeggino pieghevole purché correttamente piegati e non riconoscibili come passeggini. Ciò entro i limiti della franchigia. Si potranno anche portare ausili per la mobilità, come sedie a rotelle o supporti ortopedici.
Leggi anche: No fly zone sull’Ucraina, cosa significa: incubo voli aerei più lunghi e prezzi più elevati, cosa cambia per chi viaggia
[email protected]