Cambiare le gomme dell’auto e risparmiare sul carburante. In questa fase di forti rincari nei costi di benzina, diesel e metano, la scelta degli pneumatici diventa fondamentale. Acquistare online è sicuramente una soluzione, perché, grazie a una serie di siti di e-commerce particolarmente affidabili, è possibile ottenere fino al 50% di sconto.

Il consiglio che diamo ai nostri lettori è quello innanzitutto di verificare sul libretto di circolazione quali sono gli pneumatici che l’auto può montare (le caratteristiche, la tipologia) in modo da effettuare la scelta giusta e per poter circolare senza problemi.

In questo articolo discuteremo prima le differenti classi di gomme e le rispettive prestazioni, successivamente indicheremo una serie di siti online dove acquistare con forti sconti.

Acquistare gomme online, le caratteristiche e le tipologie di pneumatici

Quali gomme preferire per risparmiare carburante e rendere più efficienti le prestazioni dell’automobile? Per orientarsi all’interno di questo mondo, occorre analizzare il sistema di etichettatura degli pneumatici previsto dall’Unione Europea: in questo modo, è possibile cogliere le differenze nelle prestazioni e, soprattutto, migliorare l’efficienza complessiva della vettura in vista del risparmio di carburante. Le differenti classi sono le seguenti.

• Classe A: massima efficienza e minima resistenza al rotolamento.
• Classe B: efficienza elevata, risparmio di 0,1 litri di carburante ogni 100 chilometri se confrontati a quelli di classe C.
• Classe C: efficienza più bassa, consumi di carburante superiori di 0,3 litri ogni 100 chilometri se confrontati a quelli di classe A.
• Classe G: l’efficienza più bassa sul mercato, consumi di carburante nettamente superiori rispetto a quelli di classe A, fino a 0,6 litri di carburante in più ogni 100 chilometri percorsi.

I costi ovviamente sono proporzionali alla classe di appartenenza: occorre ragionare al meglio sul rapporto costi/benefici. Ma dove acquistare le gomme che più fanno al caso nostro?

Dove acquistare online gli pneumatici per risparmiare soldi e carburante – i siti di e-commerce

Se sei alla ricerca di un sito di e-commerce specializzato proprio nella vendita di pneumatici, uno dei migliori è sicuramente GommeGo. Si tratta di un portale particolarmente affidabile e sicuro, perché garantisce una connessione crittografata, sicurezza SSL a 128-bit, per la protezione dei dati personali e di pagamento.

Si possono acquistare pneumatici delle marche più conosciute, dalla Pirelli alla GoodYear, dalla Michelin alla Continental, a prezzi decisamente concorrenziali. La spedizione è gratuita e le modalità di pagamento sono varie. Il sito è particolarmente utile anche perché offre approfondimenti e guide con notizie utili per gli appassionati e gli amatori.

Un altro sito da tenere d’occhio è sicuramente 123gomme.it

Si tratta anche in questo caso di un portale estremamente sicuro e affidabile e offre davvero qualsiasi tipo di pneumatico per tutti i veicoli di tutte le marche. Gli acquisti online avvengono in tutta sicurezza e prevede molte tipologie differenti di pagamento. I suoi magazzini vantano circa 600mila treni di gomme in pronta consegna. Anche in questo caso, sul sito potrete trovare molte informazioni utili.

I migliori comparatori di prezzo per acquistare pneumatici online

Una soluzione ulteriore per l’acquisto di gomme a costi ridotti è sicuramente quella di affidarsi a uno dei comparatori di prezzi presenti sul web. Oltre al noto pneumatici.it, probabilmente il comparatore numero 1 in Italia, segnaliamo prezzigomme.com

Si tratta di uno dei migliori siti nel suo genere: molto semplice da utilizzare, permette rapidamente di trovare il prodotto che cerchiamo al miglior rapporto qualità/prezzo. Il comparatore confronta tutte le offerte del web e individua i siti di e-commerce più economici, ma anche più affidabili.

L’ampiezza della comparazione è sicuramente uno dei suoi punti di forza rispetto ad altri competitors, e gli aggiornamenti nei prezzi sono rapidi e continui. Interessante anche la possibilità di effettuare ricerche vocali direttamente dal bot dedicato su Facebook Messenger.


[email protected]