Il prezzo del metano auto è in continua crescita nelle ultime settimane e difficilmente il trend potrà essere invertito. Ti stai forse chiedendo se una vettura a metano sia ancora conveniente e se in generale non sarebbe preferibile andare a benzina. Molti automobilisti avevano scelto questa tipologia di alimentazione a metano proprio per risparmiare, adesso il mercato delle auto a metano è in profonda crisi e ci si chiede se questa crisi energetica non segnerà la fine del settore. Ma quali sono i prezzi medi del metano? Perché in alcune aree del paese il costo è nettamente più alto? Meglio andare a benzina? Ecco analisi e calcoli sul caro metano.

Caro metano, prezzi folli e ballerini: le differenze regione per regione

Secondo quanto riportato da Quotidiano Energia, che ha analizzato i dati forniti dall’Osservatorio sui prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico, a fine agosto i prezzi medi del metano oscillavano tra i 2,438 e i 2,872 euro al chilogrammo. La situazione in realtà è ancora più complessa. Nella città di Roma, ad esempio, i prezzi possono variare in maniera enorme a seconda del distributore: si va da 1,575 a 3,299 euro/kg.
Ma quali sono le ragioni di questa enorme variabilità? La ragione si trova nel fatto che i distributori hanno firmato contratti di fornitura differenti, chi di durata biennale, chi soltanto di 12 mesi o addirittura di meno. Il mercato del metano è particolarmente ballerino per cui le variazioni si riflettono immediatamente alla pompa. Una seconda ragione può essere trovata nel fatto che i distributori di metano auto sono soltanto circa 1.500 (rispetto alle pompe di benzina e diesel che sono circa 20.000 ed i prezzi sono stabili grazie al taglio accise), per cui la concorrenza è pressoché assente e il distributore è più libero di applicare le tariffe che meglio crede.
Ma quali sono i prezzi massimi che possiamo trovare nelle maggiori città? Ecco uno schema che va dal costo più basso a quello più alto.


1. Roma:3,299 euro/kg.
2. Torino: 3,999 euro/kg.
3. Firenze: 4,500 euro/kg.
4. Napoli: 4,500 euro/kg.
5. Milano: 4,550 euro/kg.
6. Bologna: 4,575 euro/kg.
7. Bari: 4,990 euro/kg.
8. Palermo: 4,997 euro/kg.
9. Verona: 5,251 euro/kg.

Conviene andare a benzina e abbandonare il metano? Ecco alcuni calcoli

Quotidiano Energia riporta che al momento il prezzo medio della benzina verde alle pompe self-service è di 1,77 euro al litro. Quando conviene allora il metano? Il sito motor1.com ha effettuato alcuni calcoli. Il primo esempio riguarda la Fiat Panda, una delle city car più diffuse in Italia. Secondo le indicazioni del costruttore, la vettura consuma 4 litri di benzina e 3,5 Kg di metano ogni 100 km. Per coprire questa distanza, al momento, servono 7,08 litri di benzina, per avere convenienza con il metano non dovrebbe costare più di 2,02 euro al chilogrammo.

Si passa poi alla Volkswagen Polo che consuma 5,2 litri di benzina e 3,6 kg di metano per coprire la distanza di 100 km. Si spendono così 9,2 euro per la verde e il metano, per essere più conveniente, dovrebbe costare meno di 2,55 euro al chilogrammo.
Insomma, è tempo di calcoli per gli automobilisti.
[email protected]