Alla domanda perché conviene l’offerta Supersmart di Poste Italiane sul libretto postale, rispondiamo perché offre interessi maggiori. Il tasso base del libretto Smart pro tempore vigente ad oggi è pari infatti allo 0,001% annuo lordo. Con l’offerta su indicata, invece, si arriva allo 0,40% annuo lordo ma si applica solo su libretto Smart.

Offerta Supersmart di Poste Italiane

La nuova offerta Supersmart 180 di Poste Italiane conviene perché rispetto alla vecchia offre lo 0,40% annuo lordo con vincolo di 180 giorni e non 360 giorni.

Si può attivare direttamente dal sito ufficiale delle Poste ma anche dall’applicazione BancoPosta se si ha un libretto Smart abilitato ai servizi dispositivi online. Chi non possiede il libretto lo deve aprire per poter accedere all’offerta. Tale operazione la si può fare anche online. Sottoscrivendo tale tipologia di libretto in formato cartaceo in automatico si fa anche richiesta di almeno una carta associata.
Nel caso si richieda quello dematerializzato, invece, il rilascio della carta è obbligatorio per ogni intestatario.

SI RICORDA che se la cifra annotata sul libretto cartaceo è uguale o inferiore a 250 euro, il libretto cessa di essere fruttifero dopo 5 anni dall’ultima operazione. Questa condizione si verifica anche nel caso di ultima registrazione contabile nel caso del dematerializzato. Il libretto torna poi ad essere fruttifero quando c’è un’annotazione o la registrazione di una nuova operazione. Nel caso in cui il libretto ha un saldo superiore ai 100 euro e non è movimentato da dieci anni finisce nel fondo depositi dormienti come abbiamo spiegato in quest’articolo.

Tornando all’offerta, essa come detto dura 180 giorni ed offre un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dello 0,40%. Sul sito delle Poste c’è anche un simulatore degli accantonamenti. Grazie ad esso in tempo reale si può scoprire quante frutterà il proprio accantonamento. Facciamo qualche esempio: scegliendo come importo 5 mila euro, gli interessi netti saranno 7,30 euro.

Con 10 mila euro, si avranno 14,60 euro di interessi netti. Questi ultimi verranno corrisposti solo se l’accantonamento verrà portato a scadenza. Poste Italiane comunica inoltre che gli interessi netti sono calcolati con applicazione della ritenuta fiscale ma sono al lordo dell’imposta di bollo.
Leggi anche: Quanto vale oggi un buono fruttifero postale di 1 milione di lire del 1988?
[email protected]