Da un’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Federconsumatori, che monitora i costi e le scelte degli italiani in merito ai dolci natalizi, emerge che quest’anno panettoni e pandori aumenteranno mediamente del 5% rispetto al 2019. Ecco le info in merito e i prezzi medi di quelli confezionati secondo l’indagine di Altroconsumo.

Aumento del 5% dei costi dei pandori e panettoni

Dall’analisi della Federconsumatori emerge che in cima alle preferenze degli italiani per le festività natalizie ci sono il pandoro classico e il panettone ambrosiano.

Una famiglia su quattro acquista la versione classica mentre una su sei quella al cioccolato. L’acquisto, poi, avviene nei negozi fisici in quanto il mercato online è ancora marginale e più caro di circa il 4,2%. Tornando alle rilevazioni, emerge che il prezzo dei dolci tipici del Natale ha fatto registrare un aumento medio del 5% rispetto al 2019 sopratutto per quanto riguarda il pandoro classico (25%). Quest’ultimo così raggiunge il costo del panettone che cresce invece del 2%.

Prezzi medi pandori, l’analisi di Altroconsumo

Altroconsumo pochi giorni fa ha diramato una classifica dei migliori pandori del 2020 confezionati. Oltre alla classifica per ogni dolce natalizio è stato anche inserito il prezzo medio. Il pandoro ritenuto migliore è il Maina ricetta classica il cui prezzo medio (1 chilo) è di 5,67 euro a confezione. C’è poi quello Bauli che costa in media 5,14 euro (confezione 1 chilo) e quello Scarpato che costa in media 21,40 euro (1 chilo). Seguono il Melegatti a 4,53 euro (1 chilo), il Balocco a 4,15 euro (1 chilo), il Perbellini a 19,43 euro a confezione (850 grammi), quello Conad a 2,96 euro (1 chilo) e quello Paluani a 4,24 euro( 1 chilo). Ripetiamo questi sono prezzi medi ma si potranno trovare anche offerte migliori nei supermercati locali.

Prezzi medi panettoni, l’analisi di Altroconsumo

Altroconsumo ha diramato anche la classifica dei migliori panettoni 2020 confezionati. Il panettone ritenuto migliore è stato quelle Le Grazie (Esselunga) con un prezzo medio di 3,69 euro (1 chilo) seguito dal Fior Fiore Coop a 8,96 euro a confezione (1 chilo) e da Le Tre Marie a 11,45 euro a confezione (1 chilo).

Ci sono poi il panettone Vergani a 14,25 euro (1 chilo), il gran nocciolato Maina a 5,98 euro a confezione (1 chilo), il G.Cova&C a 9,90 euro (1 chilo), il Bauli a 5 euro (1 chilo), l’extra panettone Carrefour a 3,36 euro (1 chilo) ed il Motta a 4,27 euro (1 chilo). Infine il Paluani a 4,24 euro (1 chilo) e il Duca Moscati Eurospin a 3,29 euro (1 chilo). Anche in questo caso, ovviamente, i prezzi potranno scendere in base alle promozioni locali.

Potrebbe interessarti: Classifica migliori panettoni d’Italia 2020 secondo Vinodabere

[email protected]