Qual è l’operatore telefonico con maggiore copertura di rete sul territorio nazionale? Ce lo dice OpenSignal, il quale ha pubblicato un rapporto relativo appunto a svelare quale delle compagnie telefoniche siano più efficienti in merito. Scopriamolo insieme.

Operatore con più copertura

Maggiore copertura significa migliore navigazione, connessione più efficiente e anche chiamate con più qualità. Naturalmente, la perfezione non esiste, ed è probabile che in determinate zone magari un operatore che ha una vasta copertura, non riesca a coprire proprio la zona interessata.

Ricordiamo per che quando si tratta di telefonate, bisogna tenere presente entrambe le parti chiamate in causa, ovvero tutti e due coloro che si stanno telefonando, quindi anche in questo caso avere una copertura più ampia, significa offrire un miglior servizio, fermo restando che la perfezione, naturalmente, non esiste.

Fatta questa importante premessa, quali sono gli operatori con più copertura secondo il test di OpenSignal? Con un punteggio di 9,2 Vodafone e WindTre si piazzano al primo posto. E’ praticamente lì anche TIM che ha invece uno score di 9,1. Decisamente più staccata invece Iliad che in totale arriva a un punteggio di 7,7. Tale classifica comunque riguarda la rete LTE, il discorso varia, anche se non di molto, se ci riferiamo invece alla copertura del 4G, ecco a tal riguardo la nuova classifica con Vodafone che si conferma stavolta primo in solitaria:

Vodafone è prima con il 92.2%;
WINDTRE è seconda con il 91.4%;
TIM è terza con il 90.1%;
Iliad è quarta con l’88.7%.

In buona sostanza, quindi, Vodafone, insieme a WindTre, risulta essere il miglior operatore telefonico, almeno per questo 2020. Se la gioca comunque TIM che rimane distaccato dalle due big davvero di pochissimo, mentre per Iliad, a quanto pare, ci dovrà essere ancora tanto da lavorare.

Potresti essere interessato anche a Offerte telefoniche indesiderate attivate: ecco cosa sta succedendo